Professioni sanitarie a Mantova: via all’anno accademico

[ad_1]

«Tutti i nostri laureati hanno trovato una collocazione professionale o un posto di lavoro entro un anno dal titolo: è questo il miglior auspicio per le nostre matricole». Così la neo-direttrice generale Asst Mantova Anna Gerola ha aperto la cerimonia di apertura delle attività didattiche dell’anno accademico della sede mantovana dell’università di Brescia. Tre i corsi triennali gemmati a Mantova che rappresentano, ciascuno, un aiuto alla carenza di personale sofferta dal sistema sanitario: scienze infermieristiche (a Mantova da 29 anni), fisioterapia, educatore professionale.

L’evento in un teatro Bibiena gremito di studenti e corpo accademico in paramenti solenni, a salutare il nuovo triennio partito con numeri standard per infermieristica – 65 i posti messi a bando e 130 gli iscritti nel triennio; e per fisioterapia – 23 nuovi e 67 iscritti – e con numeri aumentati per il corso per educatori professionali: 35 i nuovi posti, 58 gli iscritti del triennio.

«La formazione è fondamentale per avere persone in grado di rispondere ai nuovi bisogni di cura: oggi si investe sulla medicina di prossimità, il territorio è pronto _ spiega Gerola che nei nuovi iscritti vede una forza propulsiva _ nonostante i compensi non adeguati». Un tema che, dopo i saluti istituzionali del presidente fondazione UniverMantova Paolo Gianolio, ha ripreso il sindaco Mattia Palazzi, esortando il paese a «investire di più sulla sanità, dove gli operatori hanno paghe troppo basse: un giusto stipendio rende più forte il sistema pubblico».

Nel discorso inaugurale del magnifico rettore Francesco Castelli sulle performance positive di UniBrescia e nella prolusione della docente di filosofia Elisa Maria Buzzi, emerge il tema del «Coltivare l’umanità, educare alla cura» e della necessità urgente di investe sul fattore umano.

[ad_2]

Read More: Professioni sanitarie a Mantova: via all’anno accademico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/