Le immagini dell’Ucraina negli anni della guerra in mostra a Mantova

[ad_1]

A due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, nella sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta sabato 24 febbraio alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica di Andrea Carrubba curata da Sandro Iovine, “Ukraine. Chronicles of war”, che resterà aperta fino al 24 marzo a ingresso gratuito.

Nei territori occupati

Sono foto che Carrubba ha scattato nei territori occupati dall’esercito russo, che riportano la testimonianza delle terribili conseguenze del conflitto armato, dalle imprevedibili conseguenze, che si combatte vicino a noi, appena fuori i confini dell’Unione Europea.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione con Renzo Boatelli, architetto che ha vissuto e lavorato in Ucraina, e Nazzareno Trufelli, architetto e docente al liceo artistico Giulio Romano di Mantova.

L’autore

Carrubba è un fotografo documentarista indipendente e giornalista visivo con particolare interesse per le questioni sociali e umanitarie. Dopo l’università ha studiato alla John Kaverdash Academy di Milano e si è laureato in Fotografia professionale. Ha inoltre frequentato il War Reporting Training Camp, una formazione Hefat specializzata per reporter che lavorano in aree di crisi.

Freelance dal 2012, ha pubblicato su quotidiani e periodici quali Time, Washington Post, The Guardian, The Times, El Pais, Cnn, Los Angeles Times, Der Spiegel, The Telegraph, Vanity Fair, Die Zeit, The Atlantic, L’Obs, Al Jazeera, Internazionale, Vice e Rolling Stone. Attualmente sta lavorando a storie di reportage e ultime notizie in Italia e all’estero.

Il curatore

La mostra al Baratta è curata da Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico, nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore dell’Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista Il Fotografo.

Ha insegnato Storia della fotografia all’Isfci di Roma, e dal 2003 al 2014 Fotogiornalismo e comunicazione visiva a Milano. Ha tenuto master al Mifav-Università di Tor Vergata (di cui ha codiretto l’organo di stampa F&D) le università di Bologna, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena.

Ha collaborato con Rai Radio 1, Rai Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha curato numerosi libri fotografici. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress.

Nel 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag che attualmente dirige. Dirige a Milano la scuola di fotografia FPschool. Dal 2015 al 2017 è stato chief executive officer dell’agenzia fotogiornalistica Echo Photojournalism.

[ad_2]

Read More: Le immagini dell’Ucraina negli anni della guerra in mostra a Mantova

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/