condannato a un anno di carcere a Parigi- Corriere.it

[ad_1]

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI – Condanna anche in appello per l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, sotto processo per le spese eccessive e le false fatture della sua campagna per l’Eliseo del 2012 (Sarkozy comunque perse e venne sostituito da François Hollande). Sarkozy era presente alla lettura della sentenza di 244 pagine della Corte d’Appello di Parigi, che lo ha condannato a un anno, di cui sei mesi con la condizionale. I sei mesi restanti verranno scontati con pene alternative al carcere, scelte da un giudice entro 30 giorni. Il tribunale ha ritenuto che l’ex capo di Stato conoscesse i rischi di spese eccessive nella sua campagna elettorale del 2012, ma non abbia fatto nulla per limitarli.

Conosciuta come “il caso Bygmalion”, la vicenda riguarda un sistema di doppia fatturazione messo in atto dall’allora partito presidenziale, l’UMP, per nascondere il superamento delle spese autorizzate dalla legge. La spesa per la campagna presidenziale di Nicolas Sarkozy nel 2012 ha raggiunto quasi 43 milioni di euro, quando la commissione per i conti elettorali aveva fissato la soglia a lui concessa a 22,5 milioni. L’Ump allora ha chiesto alla società di comunicazione Bygmalion di redigere fatture false, in modo che i servizi sembrassero forniti al partito e non al candidato.

Durante il processo Nicolas Sarkozy ha negato «ogni responsabilità penale», evocando «favole e bugie». In primo grado, il tribunale penale aveva sottolineato che l’ex presidente aveva «continuato a organizzare meeting elettorali», «chiedendo una riunione al giorno», nonostante fosse stato «avvertito per iscritto» del rischio di superare il limite legale.

«Decideva i meeting, dove si sarebbero tenuti e quanti ce ne sarebbero stati. Sembrava difficile dirgli di no (…) Sarkozy è quindi responsabile delle spese della campagna. È lui il padrone della campagna», ha ribadito l’accusa, in appello.

Jérôme Lavrilleux, l’ex vicedirettore della campagna elettorale di Nicolas Sarkozy che per primo ha ammesso che i servizi forniti da Bygmalion erano stati impropriamente fatturati all’UMP, è stato condannato a due anni di reclusione, di cui 18 mesi con la condizionale. L’ex direttore della campagna elettorale del candidato dell’UMP, Guillaume Lambert, è stato condannato a due anni di reclusione, di cui 18 mesi con la condizionale. Gli ex direttori di Bygmalion, Franck Attal e Guy Alves, sono stati condannati a un anno di reclusione con la condizionale e a 18 mesi di reclusione con la condizionale.

Oltre al caso Bygmalion, Sarkozy è coinvolto in altri affari giudiziari: lo scorso maggio è stato condannato in appello a tre anni per intercettazioni telefoniche, sentenza contro la quale ha presentato ricorso in Cassazione. Inoltre, nel 2025 Sarkozy comparirà in tribunale per i sospetti di finanziamento libico della campagna del 2007 che lo portò all’Eliseo.

[ad_2]

Read More: condannato a un anno di carcere a Parigi- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/