Clima, un nuovo record: gennaio 2024 è stato il più caldo di sempre



Se il 2023 è stato l’anno più caldo da 150 anni a questa parte, anche il 2024 promette bene (si fa per dire). Gennaio 2024 è stato il mese di gennaio più caldo di sempre, da quando si registrano le temperature atmosferiche, con medie globali superiori di 1,7 °C rispetto alla media pre-industriale per questo mese. Lo indicano le rilevazioni del Servizio per i Cambiamenti Climatici Copernicus (C3S), che aggiunge che è stato un gennaio da record anche per le temperature oceaniche superficiali, di poco inferiori rispetto a quelle di agosto 2023, le più calde di sempre.

Una sfilza di record (negativi). Gennaio 2024 è dunque l’ottavo mese di fila in cui le temperature atmosferiche medie registrate sui continenti e sui mari hanno superato ogni precedente record rispetto a quello stesso periodo dell’anno. È anche il dodicesimo mese consecutivo in cui le temperature medie globali superficiali hanno ecceduto quel grado e mezzo rispetto alla media pre-industriale indicato dagli scienziati come limite da non oltrepassare, per scongiurare gli effetti più irreversibili dei cambiamenti climatici.

Qual è l’era pre-industriale? Per considerare oltrepassato questo limite di riscaldamento globale non basta un singolo mese, una settimana e neppure un anno di temperature medie globali superiori a +1,5 °C dall’era pre-industriale. Conta invece la media di lungo termine – sui 20-30 anni – che attualmente è di circa +1,25 °C rispetto all’era-preindustriale, cioè rispetto alla temperatura media registrata tra il 1850 e il 1900. A quell’epoca, probabilmente il Pianeta aveva già cominciato a riscaldarsi per effetto delle emissioni dovute ai combustibili fossili, ma siccome possediamo pochissime rilevazioni scientifiche precise e constanti prima di allora, si è scelto di considerarla come punto di riferimento per ragioni pratiche.

Siamo già fuori limite? Ciò potrebbe anche significare che il livello di global warming raggiunto finora è stato sottovalutato: secondo uno degli studi più accreditati, lo è stato, in effetti, e di circa 0,2 °C. Una ricerca uscita pochi giorni fa su Nature Climate Change e basata sulle temperature oceaniche registrate da antiche spugne suggerisce che ci sbagliamo addirittura di 0,5 °C, e che dunque potremmo aver raggiunto i +1,5 °C dall’era pre-industriale già nel 2010: molti scienziati però non condividono queste conclusioni.



Read More: Clima, un nuovo record: gennaio 2024 è stato il più caldo di sempre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/