Un trattamento poco prescritto può salvare ogni anno mezzo milione di bambini

[ad_1]

Un trattamento poco costoso, sicuro e di semplice assunzione potrebbe evitare ogni anno la morte di mezzo milione di bambini – se solo venisse prescritto. Invece non succede, perché le soluzioni reidratanti orali, indispensabili per contrastare la perdita di liquidi nei piccoli colpiti da diarrea, sono spesso snobbate a favore dei più costosi, inflazionati e spesso (in questo caso) inutili antibiotici. A far luce sul problema, e sulle possibili soluzioni, è una ricerca pubblicata su Science.

Diritti negati. Le malattie diarroiche che nei Paesi ad alto reddito sono poco più che un inconveniente sono invece la seconda causa di morte al mondo nei bambini sotto i 5 anni; insieme alla polmonite sono responsabili del 40% delle morti infantili. Nei Paesi a medio e basso reddito queste infezioni di origine virale sono legate alle cattive condizioni igieniche, all’indisponibilità di acqua pulita e servizi sanitari adeguati e alla contaminazione del cibo. Per curare i piccoli colpiti è indispensabile reidratare il loro organismo: la disidratazione è infatti uno dei problemi maggiori, specialmente nel delicato organismo dei bambini.

Perdersi in un bicchier d’acqua. Le soluzioni reidratanti orali (SRO) sono preparati a base di zucchero (glucosio) e sali minerali (sodio, potassio, cloro e citrati) da sciogliere in acqua raccomandati da decenni dall’OMS per contrastare la disidratazione da gastroenterite acuta nei bambini. Costano pochi centesimi eppure, nei Paesi in via di sviluppo, spesso non vengono consigliati dai medici curanti, nonostante se ne riconosca l’efficacia. Si sceglie al contrario di prescrivere antibiotici, che sono però sconsigliati in caso di infezione virale a rapida risoluzione.

In base al nuovo studio, ovviare a questo problema potrebbe salvare ogni anno 500.000 vite di bambini di età inferiore a 5 anni.

Falsi pazienti. La ricerca coordinata da Neeraj Sood, medico esperto di malattie infettive e salute pubblica dell’Università della California Meridionale, riguarda l’India, Paese in cui si concentra la maggior parte dei casi di malattie diarroiche pediatriche. Sood ha individuato circa 2.000 medici di 253 città di diverso background socio-economico dei due Stati indiani di Karnataka e Bihar, e ha inviato nei loro studi attori camuffati da pazienti “standard” – padri che si rivolgono al dottore per curare il figlio di 2 anni colpito da diarrea virale.

[ad_2]

Read More: Un trattamento poco prescritto può salvare ogni anno mezzo milione di bambini

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/