Pioniera per i diritti umani e la sinodalità, un libro per celebrare Mama Antula

[ad_1]

Alla vigilia dalla canonizzazione della prima Santa argentina, presentato alla Filmoteca Vaticana il volume in spagnolo “Mama Antula, la fede di una donna senza limiti”, scritto da Nunzia Locatelli e Cintia Daniela Suárez. L’appuntamento moderato da Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale dei media vaticani

Sebastián Sansón Ferrari – Città del Vaticano

Abbandonare ogni forma di individualismo, praticare gli Esercizi Spirituali come strumento di incontro con Dio e con i fratelli, non guardare dall’altra parte ma chinarsi per aiutare chi è ferito, non arrendersi al primo “no” e andare avanti. Queste alcune delle qualità che incarna María Antonia de San José de Paz y Figueroa, più conosciuta come Mama Antula, che continuano a ispirare milioni di persone. A meno di 48 ore dalla sua canonizzazione, domenica 11 febbraio, presieduta dal Papa, le virtù della “prima santa argentina” sono state messe in risalto nel corso della presentazione dell’edizione spagnola del libro Mama Antula, la fe de una mujer sin límites (Mama Antula, la fede di una donna senza limiti), a firma di Nunzia Locatelli e Cintia Suárez.

L’appuntamento – moderato dal vicedirettore dei media vaticani, Alessandro Gisotti – si è svolto ieri pomeriggio, 9 febbraio, presso la Filmoteca Vaticana, in una sala gremita di pellegrini argentini e anche giornalisti e rappresentanti della Chiesa, molti dei quali sono stati ricevuti in udienza la mattina Papa Francesco. Primo a prendere la parola, il governatore della provincia di Santiago del Estero, Gerardo Zamora, che ha raccolto alcune note distintive della Santa e ha ricordato le parole del Papa nel suo discorso, evidenziando la spiritualità ignaziana di Mama Antula e riconoscendo che impartiva esercizi spirituali clandestini, perché all’epoca proibiti.

Tra resistenze e sconfitte terrene

Zamora ha condiviso la sua emozione per l’udienza con Francesco: un incontro molto bello, ha detto. Poi ha sottolineato che ognuno ha la grande responsabilità di generare solidarietà e pace: “Per fede, credo che possiamo raggiungerlo. Questo è ciò che possiamo fare per il futuro”.

Da parte sua, riflettendo su quella che il Papa ha definito una “donna dello Spirito”, Gisotti ha sottolineato che la testimonianza di Mama Antula “ci aiuta a uscire da noi stessi per essere Chiesa in uscita”. Ha quindi passato la parola alla giornalista Cintia Suárez, originaria di Santiago del Estero, la quale ha voluto invece ricordare l’accoglienza ostile che Mama Antula ha ricevuto, non solo per la resistenza della gerarchia ecclesiastica del suo tempo, ma anche per le “sconfitte terrene” che ha dovuto affrontare. Nelle sue lettere, ad esempio, racconta che un puma ha tentato di aggredirla per strada, si è rotta una costola ed è stata…

[ad_2]

Read More: Pioniera per i diritti umani e la sinodalità, un libro per celebrare Mama Antula

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/