Un cosmonauta russo ha battuto il record di permanenza nello spazio

[ad_1]

Il cosmonauta russo Oleg Kononenko è diventato la persona che ha battuto ogni record di permanenza nello spazio, al di fuori dell’atmosfera terrestre. Il 4 febbraio 2024, alle 8:30 ora italiana, ha infatti tagliato il traguardo degli 878 giorni complessivi nello spazio messi insieme in cinque missioni missioni per l’agenzia spaziale russa Roscosmos, e altrettante lunghe permanenze a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove Kononenko attualmente si trova e continuerà a rimanere per i prossimi mesi.

I numeri da record dell’astronauta russo Kononenko

Kononenko ha battuto il precedente record appartenente a un altro cosmonauta, Gennady Padalka, che ha trascorso 878 giorni, 11 ore, 29 minuti e 48 secondi nello spazio, nel corso di cinque missioni tra il 1998 e il 2015.

Fino a settembre 2024. L’attuale missione spaziale di Kononenko iniziata a settembre del 2023 terminerà nel settembre del 2024, quando avrà trascorso 1.110 giorni in microgravità. Nel momento in cui dalla base spaziale di Mosca gli hanno fatto sapere di aver superato i record precedenti di permanenza nello spazio, il cosmonauta ha detto: «Volo quassù perché è ciò che più mi interessa e non per stabilire record. Sono orgoglioso comunque di tutti i miei successi, ma sono ancora più orgoglioso del fatto che il record per la durata totale della permanenza umana nello spazio sia ancora detenuto da un cosmonauta russo». 

Quali sono le conseguenze “dello spazio” per un astronauta?

È noto che ogni volo di lunga durata ha ricadute notevoli sulla salute degli astronauti, la quale richiede anche mesi prima che ritorni esattamente a quella che era prima del lancio. In queste particolari condizioni si va incontro innanzitutto a perdita di densità ossea e atrofia muscolare.

Problemi per gli astronauti. Una permanenza di circa sei mesi nello spazio porta infatti alla perdita dell’1,5 per cento della densità minerale ossea in aree critiche, come gli arti inferiori e la colonna vertebrale, per ogni mese trascorso in microgravità. E non sono pochi gli astronauti che hanno sperimentato un aumento del rischio di fratture ossee e dell’insorgere di tumori durante la loro vita a causa dell’elevata esposizione alle radiazioni.

[ad_2]

Read More: Un cosmonauta russo ha battuto il record di permanenza nello spazio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/