Francesco: la Chiesa ha bisogno del coraggio dei santi di tutti i giorni

[ad_1]

Presentato in Filmoteca Vaticana il libro di Marco Gallo “Nell’occhio del ciclone – Martiri dell’Argentina degli anni Settanta”, che fa luce sulle vittime della dittatura del periodo. Nella prefazione il Papa afferma che “ideologie folli continuano ad alimentare odio e uccidere tanti, solo perché non hanno smesso di essere discepoli di Gesù”. Emilce Cuda: fondamentale recuperare la memoria di questi testimoni

Gianmarco Murroni – Città del Vaticano

“La storia antica del martirio dei cristiani non si è mai interrotta. Ideologie folli continuano ad alimentare odio e uccidere tanti, solo perché non hanno smesso di essere discepoli di Gesù”. Inizia così la prefazione di Papa Francesco al libro “Nell’occhio del ciclone – Martiri dell’Argentina degli anni Settanta”, scritto da Marco Gallo, docente presso la Pontificia Università Cattolica argentina di Buenos Aires, ed edito da Editrice Morcelliana. Il volume è stato presentato oggi, 2 febbraio, nella Filmoteca Vaticana, alla presenza dello stesso autore, del segretario della Pontificia Commissione dell’America Latina Emilce Cuda, della giornalista de L’Osservatore Romano Claudia Silvina Perez e di Gianni La Bella, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Modena – Reggio Emilia. A coordinare gli interventi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Capire la Santità

Il libro, spiega Francesco nella prefazione, è “un aiuto per conoscere e capire la Santità, attraverso la storia. Non regala ‘santini’, ma rende questi testimoni nostri contemporanei. È un libro che fa bene, perché fa vedere sia la forza del male, che i frutti del martirio. E questa è la sconfitta vera degli aguzzini e degli assassini che pensavano di avere vinto”. Il volume racconta la vita di religiosi e laici perseguitati in Argentina durante la dittatura militare degli anni Settanta, cercando di fare luce su quel periodo della storia argentina. Un’opera, scrive il Papa, che “ci aiuta a ricordare e apre una finestra non solo sull’Argentina, ma su un mondo di testimoni della fede che continuano a versare il proprio sangue in tante parti del mondo”.

I ricordi del Papa

All’interno del volume tante storie di tanti protagonisti della Chiesa, che il Papa ricorda nelle sue parole: “All’origine c’è una prima lista di uomini, donne, preti, vescovi uccisi o scomparsi in Argentina in quegli anni terribili, che è stata ampliata dalla Commissione Nazionale sulla Scomparsa delle Persone. Quando ero cardinale, monsignor Carmelo Giaquinta mi aveva consegnato quella lista e avevo personalmente invitato a raccogliere tutte le informazioni disponibili su quei cristiani e sulle circostanze dello spargimento del loro sangue. Non ci sono dubbi però che tra di loro ce ne sono almeno alcuni che sono autentici martiri, perché l’odio della fede è stata la causa diretta e principale del loro martirio”.

Ascolta l’intervista a Marco Gallo

La ricerca della verità

Proprio la lista che cita Francesco è il punto di partenza della ricerca condotta dall’autore Marco Gallo: “Il libro – racconta – nasce dall’esigenza dell’allora…

[ad_2]

Read More: Francesco: la Chiesa ha bisogno del coraggio dei santi di tutti i giorni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/