colpito il sistema di difesa aerea SAMP/T ucraino fornito da Italia e Francia –


 

“Forze missilistiche, artiglieria a veicoli aerei senza pilota delle forze armate della Federazione Russa hanno colpito i depositi di munizioni della 31a brigata meccanizzata e della 26a brigata di artiglieria ucraine, un sistema missilistico antiaereo SAMP-T di fabbricazione francese, una stazione radar del sistema missilistico antiaereo S-300…..”

Il bollettino ufficiale di guerra del ministero della Difesa russo, ha annunciato nel pomeriggio del 24 gennaio di aver distrutto un sistema di difesa aerea SAMP/T fornito lo scorso anno da Italia e Francia a Kiev. La notizia è stata ripresa dall’agenzia TASS e poi inserita il 26 gennaio nel bollettino settimanale della Difesa russa in cui la lista delle perdite inflitte alle forze ucraine tra il 20 e il 26 gennaio include “quattro lanciatori di missili da difesa aerea: 2 statunitensi Patriot, un francese SAMP/T e un lanciatore del sistema tedesco IRIS/T oltre a 3 stazioni di guerra elettronica, un radar del sistema di difesa aerea S-300 e 6 depositi di munizioni”. Successi conseguiti secondo le fonti militari russe con l’impiego di velivoli d’attacco, velivoli senza pilota e artiglieria”.

Il SAMP/T è uno dei protagonisti delle tensioni tra Francia e Russia acutizzatesi negli ultimi dieci giorni in seguito alla rivendicazione russa di aver ucciso decine di “mercenari” francesi (60 morti e 20 feriti) nella distruzione di un hotel adibito a caserma Kharkiv.

Parigi ha negato di impiegare mercenari ma in seguito la Russia ha accusato statunitensi o francesi di aver aiutato gli ucraini ad abbattere, quello stesso 24 gennaio, il velivolo da trasporto Il-76 (nella foto sopra) nei pressi di Belgorod che secondo Mosca e Vladimir Putin trasportava 65 prigionieri ucraini da scambiare con soldati russi catturati dalle forze di Kiev.

Il possibile impiego dei missili SAMP/T per abbattere l’aereo cargo è sostenuto dal raggio d’azione necessario per raggiungere il velivolo dal territorio ucraino, distanza che avrebbe richiesto l’impiego di missili Aster 30 del SAMP/T o di Patriot e ha determinato speculazioni in Russia circa la volontà francese di vendicare il raid missilistico del 17 gennaio a Kharkiv e la strage dei volontari che combattevano al fianco degli ucraini e di cui Mosca ha pubblicato una lista di nomi che Parigi ha definito falsa.

Secondo il canale Telegram Intel Slava Z, nelle ultime settimane i russi hanno colpito in gennaio diversi hotel a Kharkiv che ospitavano gruppi di volontari provenienti anche da Svezia, Danimarca, Lituania ed Estonia oltre ad aver ucciso due agenti dello spionaggio tedesco.

Il ministero della Difesa francese ha bollato il 26 gennaio come “disinformazione” la notizia che il sistema di difesa aerea SAMP/T sia responsabile dell’abbattimento del velivolo da trasporto nei cieli russi di Belgorod.  “I servizi statali competenti hanno identificato e stanno seguendo la manovra coordinata della Russia, anche da parte delle reti di informazione filo-russe e dei media statali come Sputnik News, RT e RIA Novosti, per trasmettere e amplificare queste false informazioni”, ha affermato il ministero in una nota.

Dall’inizio del…



Read More: colpito il sistema di difesa aerea SAMP/T ucraino fornito da Italia e Francia –

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/