La guerra aerea è sempre più importante in Ucraina

[ad_1]

Nelle grandi città dell’Ucraina questo inverno di guerra si vive in modo molto diverso dal precedente. Un anno fa i bombardamenti russi causavano quotidiani black out in gran parte del paese e per ore e a volte giorni milioni di civili restavano senza corrente e riscaldamento. A novembre del 2022 la situazione era così grave che il governo ucraino considerò seriamente la possibilità di evacuare la capitale Kiev.

Nulla di tutto questo sta accadendo in queste settimane. Lontano dal fronte, le forniture elettriche rimangono regolari, il riscaldamento funziona a pieno regime e la vita prosegue normale, per quanto sia possibile in un paese in guerra. Ma la situazione è migliorata solo in apparenza.

Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in soli cinque giorni tra il 29 dicembre e il 2 gennaio la Russia ha lanciato oltre 500 missili e droni contro le città ucraine. Nell’attacco contro Kiev del 29 dicembre, oltre 154 proiettili sono stati lanciati contro la capitale, causando 29 morti, più morti e feriti di quanti ne ha subiti la città in tutto il resto del 2023. Se i risultati degli attacchi non si sono tradotti in un collasso della rete elettrica ucraina è solo perché l’aviazione russa ha cambiato bersagli, sostengono ucraini e alleati: dalle infrastrutture elettriche civili all’industria militare.

Per difendersi da questo assalto senza precedenti, le forze armate ucraine stanno esaurendo le loro riserve di missili antiaerei e chiedono con sempre maggiore forza un aiuto ai loro alleati. Senza più difese aeree, i cieli dell’Ucraina sarebbero aperti all’aviazione russa, che avrebbe la libertà di concentrarsi sulle città oppure sul fronte. Una possibilità, quest’ultima, i cui primi segnali già iniziano a vedersi.

Gli attacchi
Secondo esperti e analisti, la Russia ha potuto lanciare i devastanti attacchi delle ultime settimane grazie alle riserve di missili e droni accumulate nel corso dell’estate e dell’autunno. Secondo gli ucraini, dallo scorso agosto la Russia è riuscita ad aumentare la sua produzione di missili a lungo raggio dai 40 al mese dell’inizio del conflitto a 115-130 missili. A questi si aggiunge la produzione di oltre 300 droni a lungo raggio, in genere del modello Shahed, originariamente prodotto in Iran.

Era stato lo stesso presidente russo Vladimir Putin ad annunciare un’imminente espansione negli attacchi aerei. «Intensificheremo la nostra campagna aerea – aveva detto durante una visita in un ospedale militare il primo gennaio – Colpiremo installazioni militari». In realtà gli attacchi hanno finito col colpire anche obiettivi civili: diversi hotel a Kharkiv, un ospedale e un concessionario di automobili a Kiev, oltre a numerosi edifici privati in tutto il paese.

Ma analisti e militari ucraini mostrano che i principali bersagli di questa nuova ondata sono le industrie della difesa e le basi dell’antiaerea. Nel devastante attacco su Kiev del 29…

[ad_2]

Read More: La guerra aerea è sempre più importante in Ucraina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/