Caso Ferragni e stretta Agcom: ecco cosa ne pensano i “nostri” influencer

[ad_1]

Regole e trasparenza, specie in materia di pubblicità: quella degli influencer è un’attività che deve essere proposta all’interno degli stessi paletti che regolano la diffusione di contenuti e pubblicità sugli altri media. Lo ha deciso l’Autorità per le comunicazioni. Le norme riguarderanno, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti. In caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile. La strada che l’organismo di garanzia intende seguire è però anche quella dell’adozione di un “codice di condotta” a cui gli influencer si dovranno attenere e che prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità. Per scrivere queste regole si aprirà un tavolo tecnico.

Ferragni o non Ferragni

«Lavoriamo su queste Linee guida da oltre un anno» e quindi non sono “norme anti-Ferragni”: «Assolutamente no. Non personalizziamo. Studiamo la questione da prima che questo caso di cronaca avesse luogo. E le linee guida definiscono ora i comportamenti corretti di tutti gli influencer professionali». Ha spiegato a Repubblica il presidente di Agcom Giacomo Lasorella. «Quando un influencer farà un video di natura commerciale, dovrà collocare la parola “pubblicità”, in grande e in maiuscolo, sul video stesso».

La stretta, in ogni caso, per ora non riguarderà tutti. «In questa fase di prima applicazione – prosegue – le linee guida valgono per influencer dal grande seguito, che abbiamo almeno un milione di follower. Una soglia troppo alta? Abbiamo bisogno di monitorare costantemente gli influencer». «Come content creator, sappiamo che la trasparenza è fondamentale per mantenere ottimi rapporti con la propria community. Ed è per questo che siamo fortemente a favore di una regolamentazione del settore. Siamo pronti a partecipare al tavolo tecnico proposto dall’Autorità», è stata la replica di Aicdc, l’Associazione Italiana Content & Digital Creators che raccoglie 250 creator, con una presa di posizione del vicepresidente Mauri Valente.

Ma cosa ne pensano gli infuencer/creator che vivono attorno a noi?

Fontanel, la panificatrice folle da Mantova


A sorprenderla è stata una focaccia fatta in diretta «una domenica, tanto per fare» per il pubblico di Instagram: più di due milioni di visualizzazioni, followers anche dal Brasile, engagement schizzato al 3%. Barbara Fontanel, in arte la Panificatrice folle, ha abbandonato il lavoro di impiegata in una agenzia di comunicazione e dal 2018 è content creator nel campo del food, della cultura della cucina e del territorio. Alla mission culturale unisce quella delle collaborazioni e in questo, indirizzando chi la segue su prodotti e articoli può definirsi influencer.

Ha una idea precisa in merito alle nuove linee indicate da Agicom: è pienamente d’accordo e…

[ad_2]

Read More: Caso Ferragni e stretta Agcom: ecco cosa ne pensano i “nostri” influencer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/