Ci sono novità sulla disputa legale per l’eredità di Gianni Agnelli

[ad_1]

Giovedì la Corte di Cassazione, l’organo più alto in grado della giustizia italiana, ha annunciato di aver respinto l’ordinanza con cui, la scorsa estate, il tribunale di Torino aveva disposto la sospensione della causa intentata da Margherita Agnelli nei confronti nei confronti dei figli John, Lapo e Ginevra Elkann. La causa riguarda questioni legate all’eredità di Gianni Agnelli e al controllo di alcune società.

A giugno i giudici di Torino avevano accolto una richiesta presentata dai legali degli Elkann, in cui veniva chiesto di interrompere il procedimento in attesa che venissero definiti altri tre procedimenti giudiziari in Svizzera, dove sono in corso da tempo cause sulla stessa materia. La Cassazione ha accolto il ricorso presentato da Margherita Agnelli, chiedendo ai giudici di motivare meglio la loro decisione che in alcuni passaggi risultava poco chiara, e disponendo che la causa debba riprendere entro tre mesi.

La disputa all’interno della famiglia Agnelli, in corso da anni, è tra due parti avverse che da tempo non dialogano più. Da un lato c’è Margherita Agnelli, figlia di Gianni Agnelli, presidente del gruppo Fiat dal 1966 al 1996 e poi presidente onorario fino alla morte, nel 2003. È affiancata nella causa dai figli avuti dal secondo matrimonio con Serge de Pahlen: Maria, Pietro, Sofia, Anna e Tatiana. Il nome di uno di loro non è però presente tra quelli che hanno intentato la causa. Dall’altro lato ci sono i tre figli avuti da Margherita Agnelli con il primo marito, lo scrittore Alain Elkann: John, detto Jaki, attualmente presidente di Stellantis, Lapo e Ginevra.

Ciriaco De Mita e Gianni Agnelli nel 1974 (Keystone/Hulton Archive/Getty Images)

Oltre a essere piuttosto accesa, la disputa legale è anche intricata. Un altro filone di indagini, infatti, riguarda una serie di opere d’arte che si trovavano in tre proprietà di Gianni Agnelli: Villar Perosa e Villa Frescot, a Torino, e una residenza di famiglia a Roma. Dopo la morte di Gianni Agnelli nel 2003, queste proprietà (e di conseguenza le opere d’arte contenute al loro interno) furono ereditate dalla moglie Marella Caracciolo di Castagneto, la madre di Margherita Agnelli. Si tratta di una collezione molto preziosa e ambita, che comprende quadri di Claude Monet, Pablo Picasso, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Balthus, Jean-Léon Gérôme, John Singer Sargent, Robert Indiana e Georges Mathieu. Nel 2004 Margherita Agnelli firmò un accordo in cui rinunciava alle quote azionarie del padre in cambio di 1,2 miliardi di euro. Tra i beni ottenuti da Margherita Agnelli ci furono anche le proprietà che Caracciolo aveva ereditato dal marito.

Nel 2019, dopo la morte di Caracciolo, Margherita Agnelli entrò in possesso dei tre immobili, che nel frattempo erano stati concessi in comodato d’uso al figlio John Elkann. Dopo avere effettuato alcune ispezioni il legale di Margherita Agnelli, Dario Trevisan, denunciò al tribunale di Torino che dagli esami della documentazione «risultavano ammanchi di beni di ingentissimo valore di proprietà del padre», tra cui per l’appunto le opere d’arte.

I figli John, Lapo e Ginevra Elkann fecero invece notare che…

[ad_2]

Read More: Ci sono novità sulla disputa legale per l’eredità di Gianni Agnelli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/