Da Caritas Viadana cibo e ascolto a 600 persone

[ad_1]

Sono circa 180 le famiglie assistite dalla Caritas di Viadana. In totale 600 persone ricevono regolarmente forme di aiuto e di sostegno, indispensabili per far fronte a situazioni di fragilità personale, sociale ed economica. «Ogni settimana – notano peraltro i volontari – riceviamo nuove richieste di aiuto da famiglie che vivono al limite della sussistenza, e che hanno bisogno sia di ascolto che di concreti gesti solidali. Il drammatico e generalizzato aumento del costo della vita sta acutizzando le situazioni di disagio, e ne sta facendo emergere di nuove».

In chiusura di anno, la Caritas desidera pertanto ringraziare tutti coloro che danno una mano, e lanciare un appello per nuove collaborazioni.

La Caritas viadanese ha sede dal settembre 2019 presso la “Casa dei talenti” in largo De Gasperi: un’ex sede di filiale bancaria dove ora, per volontà della parrocchia, i talenti (antiche monete) vengono trafficati in un’ottica evangelica. La struttura, su una superficie di 640 metri quadri, ospita i magazzini per la raccolta e redistribuzione di prodotti alimentari e abiti usati, le salette riservate per i colloqui, aule per le riunioni a disposizione della collettività, un angolo giochi per i bimbi e una sala conferenze. La Casa apre al pubblico ogni sabato (dalle 14.30 alle 17) e mercoledì (dalle 15 alle 16.30).

In genere, le famiglie bisognose vengono indirizzate dai servizi sociali dei Comuni di Viadana, Pomponesco e Dosolo, ma ovviamente nessuno viene mandato via. «La fede – spiegano i volontari – ci insegna che ogni povero è figlio di Dio; e che tutto ciò che viene fatto ai fratelli più piccoli, è fatto a Cristo».

Il primo servizio offerto è quello dell’accoglienza e dell’ascolto: i volontari raccolgono le esperienze di vita e le necessità dei cittadini, e si attivano di conseguenza. La Caritas si mette a disposizione non soltanto per consegnare il pacco alimentare mensile, ma anche per pagare qualche bolletta, offrire consigli preziosi e orientamento dal punto di vista degli adempimenti burocratici o della ricerca di un lavoro, e mettere a disposizione qualche abito nuovo. L’ottica non è assistenzialistica, ma educativa, con l’obiettivo di aiutare le famiglie a uscire dallo stato di bisogno.

La Caritas funziona grazie alla generosità della comunità. Una domenica al mese, nelle chiese del territorio, sono a disposizione i cestoni per la raccolta di generi alimentari non deperibili o, comunque, a lunga conservazione. Diverse attività danno una mano con donazioni. In alcune occasioni particolari vengono anche organizzate collette alimentari, coinvolgendo i supermercati del territorio: l’ultima, poche settimane fa, ha permesso di raccogliere ben 3.300 chili di prodotti da redistribuire.

Le offerte in denaro permettono, poi, di acquistare direttamente quei beni che dovessero venire a mancare. Per contribuire con una donazione, si può fare riferimento al conto corrente dedicato (Iban IT91Q0877058020000000501442). Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a caritasviadana@gmail.com o chiamare il 347 5334559. Ma il progetto di Caritas può essere sostenuto anche rendendosi di

[ad_2]

Read More: Da Caritas Viadana cibo e ascolto a 600 persone

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/