Covid, i mantovani già infettati sono quasi il 40%

[ad_1]

Meno patogeno e dunque meno pericoloso. Completamente diverso da quello che ha determinato tanti lutti negli ultimi due anni. Questa la lettura che molti infettivologi e virologi stanno facendo in queste ore per descrivere l’ultima versione del Covid-19. Ma com’è la situazione in provincia di Mantova? Ecco il quadro fornito dall’ultimo report dell’Osservatorio epidemiologico dell’Ats diretto dal dottor Marco Villa.

INFETTATO IL 40% DEI MANTOVANI


Dall’inizio della pandemia ad oggi il 38% dei residenti nel territorio dell’Ats Val Padana (le province di Mantova e Cremona) ha contratto l’infezione da Covid-19. Il tasso in provincia di Cremona è leggermente più basso, probabilmente perché risente della scarsa capacità diagnostica della prima ondata che ha visto il Cremonese tra le zone più coinvolte e che ha contribuito in parte a una parziale immunizzazione della popolazione. Il distretto di Mantova è quello che ha avuto il maggior numero di contagi in rapporto agli abitanti.



LA QUARTA ONDATA




Il numero di casi e l’incidenza media settimanale risulta di gran lunga più elevata nella quarta ondata (da agosto 2021 a ottobre 2022), in cui però gli indicatori di gravità della malattia (ricoveri e letalità) risultano i più bassi. Questo risultato è in linea con la diffusione della variante Omicron che è più contagiosa ma meno aggressiva delle precedenti. «Allo stesso modo – si legge nel report di Ats – l’ampia copertura vaccinale può aver contribuito a ridurre gli esiti infausti tra i contagiati. Seconda e terza ondata sono simili in tutti gli indicatori, mentre la prima ondata è caratterizzata da meno casi ma più gravi».






BOOM DI REINFEZIONI








Circa il 2% dell’intera popolazione di Ats Val Padana si è positivizzata al Covid nel corso del mese di ottobre. Da notare l’elevato numero di ripositivizzati (1.514) che costituisce il 17% dei positivi. Il distretto più colpito nel mese di ottobre, sia in termini di contagi che di decessi in rapporto alla popolazione, è stato il Basso Mantovano. La maggiore incidenza di casi è invece stata registrata nei comuni di San Martino Del Lago (Cr) e Serravalle a Po in cui oltre il 5% degli abitanti si è positivizzato. Più della metà dei casi di ottobre è a carico della popolazione con più di 44 anni, mentre i ricoverati sono prevalentemente ultra 65enni.










I POSITIVI











in ottobre

Il mese di ottobre ha registrato un numero di positivi molto più alto rispetto a quello di settembre: oltre seimila contro i 3.500 del mese precedente. In novembre i numeri si stanno abbassando.














I DECESSI
















Nel Mantovano i decessi sono arrivati a quota 1.952, con 24 morti (tutti sopra i 70 anni) in ottobre. Il 90% dei decessi da inizio pandemia è tra gli…

[ad_2]

Read More: Covid, i mantovani già infettati sono quasi il 40%

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/