C’è un buco nero da record: è enorme ed è il più distante (da noi)

[ad_1]

Stando alle conoscenze attuali, i buchi neri presenti nel cuore delle galassie, sembrano essere l’evoluzione di stelle al termine della loro vita che, talora, possono collassare tra loro, oppure per fusione di buchi neri presenti in galassie diverse che si scontrano. Quindi non ci si aspetterebbe di trovare buchi neri giganti in galassie antichissime perché, per queste evoluzioni, sembrerebbe che ci voglia molto tempo. Ed invece un gruppo di astronomi ha scoperto il buco nero più antico mai visto che si formò appena 470 milioni di anni dopo il Big Bang, il quale possiede caratteristiche del tutto inaspettate. I risultati, apparsi su Nature Astronomy, sono arrivati grazie a osservazioni con il telecopio spaziale James Webb della NASA e con quello a raggi X Chandra.

Una massa incredibile. Poiché l’Universo possiede circa 13,7 miliardi di anni, ciò porta l’età di questo buco nero a 13,2 miliardi di anni. La sorpresa più eclatante per gli scienziati, sta nel fatto che questo buco nero è enorme: 10 volte più grande del buco nero della nostra Via Lattea, il quale possiede una massa di circa 4,5 milioni di volte quella del nostro Sole. «Si ritiene che esso abbia un peso compreso tra il 10% e il 100% della massa di tutte le stelle della sua galassia», ha affermato l’autore principale dello studio, Akos Bogdan dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrofisica. Questo non è affatto vicino al minuscolo rapporto tra i buchi neri e la massa della nostra Via Lattea e di altre galassie vicine, che è di circa lo 0,1%.

Difficile spiegarlo «È davvero impensabile che nell’Universo primordiale ci sia un “tale colosso”», ha sottolineato Priyamvada Natarajan dell’Università di Yale, che ha preso parte allo studio, il quale ha aggiunto: «È sorprendente come questo oggetto si trovi già al suo posto all’interno della sua galassia così presto nell’Universo». Difficile avanzare ipotesi per spiegare questi oggetti, tuttavia i ricercatori hanno supposto che il buco nero si sia formato da colossali nubi di gas collassate in una galassia, la quale si trovava accanto ad un’altra già ricca di stelle. Ad un certo punto le due galassie si sono fuse, ed è possibile che due buchi neri presenti in ciascuna galassia si fusero in quello ora osservato.

Ancor più vecchio. Il fatto che Chandra lo abbia rilevato tramite raggi X conferma «senza dubbio che si tratta di un buco nero», secondo…

[ad_2]

Read More: C’è un buco nero da record: è enorme ed è il più distante (da noi)

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/