‘Acqua santa’ nel primo paesaggio di Leonardo? Scoperto miracolo a Vinci

[ad_1]

Non una semplice cascata d’acqua ma una “fonte miracolosa”, da cui zampillava “acqua santa”, potrebbe essere quella raffigurata sulla destra del foglio nel primo disegno conosciuto di Leonardo da Vinci, il “Paesaggio 8P” custodito alle Gallerie degli Uffizi e datato dall’artista al 5 agosto del 1473, giorno di Santa Maria della Neve. L’ipotesi, sulla base di nuovi documenti inediti scoperti all’Archivio di Stato di Firenze, è avanzata dall’archivista Paolo Santini nel suo libro “Gli Statuti di Vinci del 1418″, pubblicato dall’editore Olschki nella prestigiosa collana della ‘Biblioteca Leonardiana di Vinci – Ricerche e Documenti”.

Santini, come ha spiegato all’Adnkronos, ha trovato un documento ufficiale del Comune di Vinci dell’anno 1474, inserito nelle “riforme degli statuti” – custodito nel “Fondo degli Statuti delle comunità autonome e soggette” al potere di Firenze – in cui si narra che nel 1473 sui monti del Montalbano nella zona dei boschi di Santalluccio sgorgò una sorgente di acqua “la quale fa pro et giova a moltissime persone”. E proprio questa “fontana miracolosa”, descritta con un atto notarile, a riprova dell’eco che il fatto ebbe nel borgo natale del genio del Rinascimento, potrebbe essere stata raffigurata nel disegno che Leonardo realizzò all’età di 21 anni.

In virtù del miracolo, il Comune di Vinci, per onorare il Signore Dio e la Vergine Maria, aveva fatto avviare la costruzione di una cappella dedicata alla Madonna, prevedendo che “per venire allo facto di detto hedificio che si stima in più anni o in certi anni vi si spenderà più centinaia di lire”.

Da qui la nuova ipotesi sulla cascata d’acqua raffigurata nel paesaggio leonardiano custodito agli Uffizi. L’enigmatico disegno, secondo la suggestione dell’archivista Paolo Santini, “potrebbe aver trovato finalmente una nuova e, riteniamo, più compiuta spiegazione. È ragionevolmente possibile che Leonardo sia rimasto affascinato e colpito, addirittura impressionato, da tale fatto, evidentemente grandioso e subito diffuso con grande clamore fra la gente come un miracolo. Tanto che nel documento notarile l’acqua è già definita ‘acqua sancta’. Leonardo ha voluto dunque effigiare l’acqua che sgorga dalla miracolosa sorgente sul Montalbano nel suo disegno? Potrebbe trattarsi a nostro avviso della volontà di Leonardo di rappresentare un fatto miracoloso che aveva evidentemente suscitato vasta eco da subito”.

L’identificazione del luogo potrebbe, inoltre, contribuire a ricollocare con più accuratezza il punto di osservazione di Leonardo rispetto all’impianto complessivo del disegno.

Questo evento del 1473 era fino ad oggi sconosciuto e nessuno lo aveva mai considerato come parte del bagaglio di Leonardo, “mentre riteniamo fermamente che lo fosse – scrive Santini nel suo libro – Ricordiamo poi in questa sede che la forra dell’Acqua Santa è origine del Vincio. Il fatto che il Comune si accolli l’onere della costruzione di un edificio in un luogo sperduto sul Montalbano, definito sterile, è una circostanza assolutamente unica”.

Successivamente il Comune di Vinci, trovandosi in difficoltà dal punto di vista economico – ha ricostruito…

[ad_2]

Read More: ‘Acqua santa’ nel primo paesaggio di Leonardo? Scoperto miracolo a Vinci

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/