Il culto dei “martiri” in Palestina

[ad_1]

Le fazioni politiche palestinesi definiscono in questo modo chiunque muoia nelle violenze con gli israeliani, per diverse ragioni

Ormai da decenni le città e i campi profughi palestinesi sono pieni di manifesti, murales e cartelloni che mostrano foto di persone morte, insieme ad alcuni slogan in arabo e immagini legate alla tradizione palestinese, come la moschea al Aqsa di Gerusalemme. Non sono semplici manifesti funebri, di quelli che in Occidente si notano soprattutto nei piccoli paesi. I manifesti, murales e cartelloni palestinesi non vengono riservati a qualsiasi persona morta, ma a quelle morte nelle violenze con gli israeliani. In questi giorni i manifesti sono ancora più numerosi del solito per via dell’invasione israeliana nella Striscia di Gaza e di nuove violenze in Cisgiordania.

Le persone raffigurate vengono definite “martiri”, shahid in arabo: una parola così radicata nella tradizione palestinese che viene impiegata anche da istituzioni come l’Autorità Palestinese, l’entità parastatale che governa la Cisgiordania, e la Mezzaluna Rossa, la divisione palestinese della Croce Rossa.

Un muro coperto di poster di “martiri” a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza (Abid Katib/Getty Images)

Agli osservatori occidentali il termine genera diverse perplessità: la parola “martire” definisce una categoria di persone molto ampia, che comprende sia i civili uccisi dai bombardamenti mentre si trovavano a casa propria, sia i ragazzi che tirano le pietre contro i soldati israeliani durante manifestazioni contro l’occupazione israeliana della Cisgiordania, sia persone che portano con sé una bomba nascosta sotto ai vestiti e si fanno esplodere su un autobus israeliano.

Alcuni ritengono l’assenza di una distinzione precisa fra queste categorie, e il modo tutto sommato simile con cui vengono celebrate le persone morte, una legittimazione della violenza che alimenta un circolo già in corso da decenni. Se un attentatore suicida merita di essere ricordato esattamente come un bambino ucciso nel proprio letto da un bombardamento aereo, senza che il suo gesto venga in alcun modo sanzionato, altri saranno incoraggiati a prendere la stessa decisione.

Altre analisi si concentrano invece sulle cause più profonde che spingono i palestinesi a celebrare acriticamente tutte le persone morte nelle violenze con Israele, da quelle socio-economiche a quelle religiose, fino a ritenere la categoria dei “martiri” una valvola di sfogo in assenza di uno stato palestinese con i propri riti, le proprie tradizioni, e quindi anche i propri eroi.

Uno striscione in onore dei “martiri” esposto nella città di Gaza (Abid Katib/Getty Images)

La parola shahid in arabo vuol dire “testimone”, esattamente lo stesso significato che in greco antico aveva la parola μάρτυς, martys, che in italiano è diventata “martire”. In tutte le principali religioni monoteiste ci sono testi che incoraggiano in varie forme il suicidio per motivi religiosi come testimonianza della propria fede. «Il martirio è la suprema testimonianza resa alla verità della fede; il martire è un testimone che arriva fino alla morte», dice per esempio ancora oggi il catechismo…

[ad_2]

Read More: Il culto dei “martiri” in Palestina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/