Età biologica: se è elevata aumenta il rischio di ictus e demenza

[ad_1]

Una discrepanza tra l’età biologica e quella indicata sulla carta di identità potrebbe significare un rischio aumentato di sviluppare un ictus o una forma di demenza. Lo suggeriscono i risultati di uno studio del Karolinska Institutet (Svezia) pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.

Lo scarto tra l’età anagrafica e l’invecchiamento effettivo del corpo sembra costituire da solo, già di per sé e a parità di altri fattori genetici, socioeconomici e di stile di vita, un elemento di peso nel determinare la salute neurologica di una persona.

Quanti anni hai, davvero? Tradizionalmente è sempre stata considerata l’età anagrafica, per determinare il rischio di malattie croniche o acute che aumentano con il passare degli anni, come cancro, problemi cardiovascolari e disturbi neurologici. Ma siccome non tutti invecchiamo alla stessa velocità, questo indicatore non è necessariamente così preciso e affidabile.

I ricercatori svedesi hanno calcolato l’età biologica di circa 325.000 persone i cui dati erano stati registrati in un importante database sulla salute britannico, lo UK Biobank. I soggetti avevano tra i 40 e i 70 anni di età al momento della prima misurazione.

Valori che raccontano. L’età biologica di ciascuno (ossia quel valore che indica quanto bene funziona l’organismo) è stata calcolata tenendo conto di 18 biomarcatori, ossia indicatori biologici come il livello di lipidi o di zuccheri nel sangue, la pressione sanguigna, la funzionalità polmonare, l’indice di massa corporea. Gli scienziati hanno analizzato la relazione tra questi valori e il rischio di sviluppare malattie neurologiche (demenza vascolare, ictus ischemico, malattia di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica o SLA) nei nove anni successivi.

Di che rischio parliamo? Un’età biologica più elevata di quella cronologica è risultata collegata a un rischio (parecchio) aumentato di sviluppare demenza, specialmente la demenza vascolare, dovuta a una riduzione del flusso di sangue al cervello, nonché di incorrere in un ictus ischemico (la morte di parte del tessuto cerebrale dovuta alla mancanza temporanea di sangue e ossigeno al cervello).

Non serve che lo scarto sia abissale: «Se l’età biologica di una persona è di cinque anni più alta della sua età effettiva, quella persona ha un rischio più elevato del 40% di sviluppare demenza vascolare o di incorrere in un ictus»…

[ad_2]

Read More: Età biologica: se è elevata aumenta il rischio di ictus e demenza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/