Israele, raid sul campo profughi. Hamas valuta liberazione ostaggi non

[ad_1]

Israele bombarda il campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, con un raid che provoca decine di vittime e centinaia di feriti, secondo fonti palestinesi. L’azione, secondo le forze di difesa israeliane, smantella un centro di Hamas uccidendo in particolare Ibrahim Biari, comandante che ha avuto un ruolo chiave nell’attacco del 7 ottobre.

“Caccia dell’Idf, sulla base di informazioni di intelligence dell’Isa (Israel Security authority) hanno ucciso Ibrahim Bihari, comandante del battaglione di Hamas Jabaliya centrale. Bihari era uno dei leader responsabili per aver inviato terroristi ‘Nukbha’ in Israele per compiere il sanguinoso attacco del 7 ottobre. Numerosi terroristi di Hamas sono stati colpiti nel raid“, riferiscono le forze di difesa israeliane.

“Bihari supervisionava tutte le operazioni militari nel nord della Striscia di Gaza da quando vi sono entrate le Idf. Era anche responsabile di aver inviato i terroristi che realizzarono l’attacco terroristico al porto di Ashdod nel 2014 in cui furono assassinati 13 israeliani, oltre ad aver diretto il fuoco dei razzi contro Israele e aver portato avanti numerosi attacchi alle Idf negli ultimi vent’anni”, hanno affermato le forze di difesa.

“La sua eliminazione -si legge nella nota- è stata condotta nell’ambito di un raid su vasta scala contro terroristi e infrastrutture terroristiche del battaglione Jabaliya centrale, che aveva preso il controllo di diversi edifici civili a Gaza. L’attacco ha danneggiato il comando e il controllo di Hamas nell’area, così come la sua capacità di condurre attività militare contro i soldati delle Idf operanti nella Striscia di Gaza”.

Il campo è stato ”completamente distrutto” dai raid aerei israeliani, secondo il portavoce del ministero degli Esteri di Hamas, Iyad al-Bazum. ”Questi edifici ospitavano centinaia di persone – ha detto – Le forze aree dell’occupazione hanno distrutto questo distretto con sei bombe di fabbricazione americana. E’ l’utlimo massacro compiuto dall’aggressione di Israele nella Striscia di Gaza”.

Cisgiordania, il giorno della rabbia

Il partito Fatah del presidente palestinese Mahmoud Abbas ha annunciato una “giornata della rabbia mercoledì” nella parte settentrionale della Cisgiordania, dopo Jabaliya.

L’attacco su Jabaliya è stato condannato da diversi paesi arabi. Il Qatar in particolare lo ha definito “un nuovo massacro contro l’indifeso popolo palestinese”. In una dichiarazione, il ministero degli Esteri ha avvertito che l’espansione degli attacchi israeliani contro obiettivi civili nella Striscia di Gaza, compresi gli ospedali, è una “pericolosa escalation che potrebbe minare gli sforzi di mediazione e de-escalation”.

L’operazione via terra prosegue con “progressi significativi”

Il raid su Jabaliya chiude una giornata in cui Israele rivendica passi avanti nell’operazione nella Striscia. Il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, ha affermato che l’esercito sta ottenendo “significativi” risultati nell’operazione di terra a Gaza, ma sta anche pagando “un caro prezzo”.

“Stiamo dispiegando le forze su larga scala, in profondità nella Striscia di Gaza”, ha detto…

[ad_2]

Read More: Israele, raid sul campo profughi. Hamas valuta liberazione ostaggi non

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/