Incontri nelle frazioni di Curtatone: la priorità è la prevenzione dei furti

[ad_1]

Incontri periodici nelle frazioni, sinergia con le forze dell’ordine e ampliamento del controllo di vicinato. Sono i punti chiave per il potenziamento della sicurezza e la prevenzione di episodi di microcriminalità, emersi durante l’incontro organizzato, giovedì sera, dal Comune in collaborazione con i volontari del controllo del vicinato, il comando dei carabinieri e quello della polizia locale.

Tra le novità principali c’è la programmazione, a partire da gennaio, di un calendario di incontri mirati dedicati a ognuna delle frazioni, in cui mettere in relazione forze dell’ordine e cittadini e affrontare le problematiche specifiche di ogni località.

«L’obiettivo è la prevenzione – dice l’assessore alla sicurezza Sofia Pantani – Per questo, durante l’incontro, abbiamo approfondito il ruolo del controllo del vicinato e il sistema di videosorveglianza che conta 84 telecamere, di cui 22 per la lettura delle targhe auto». All’incontro, che ha visto la presenza di numerosi cittadini, hanno partecipato anche il comandante dei carbinieri di Curtatone Emanuele Membrino e i referenti dell’associazione Controllo del Vicinato, attiva a Curtatone da 12 anni (è stato il terzo comune in Italia ad aderire) e che oggi conta 1.200 cittadini iscritti ai gruppi di monitoraggio e segnalazione tramite app di messaggistica sul cellulare. «È stato un incontro molto proficuo – ha detto il referente provinciale dell’associazione Giuseppe Bruzzano – Abbiamo potuto constatare l’impegno da parte dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine a continuare a incontrare i cittadini periodicamente per fare informazione e soprattutto prevenzione. La nostra attività non è incentrata solo sulla microcriminalità, come furti, rapine e truffe agli anziani, ma siamo diventati un punto di riferimento anche nel segnalare situazioni critiche sul territorio che possono, nel tempo, sfociare in fenomeni di degrado».

Sotto la lente ci sono anche i periodi in cui i rischi sono maggiori, come accaduto a fine estate con la raffica di furti in casa a Levata. «Anche grazie alle indagini dei carabinieri, sappiamo che alcuni periodi dell’anno sono più critici – commenta il comandante della polizia locale di Curtatone Cristiano Colli – Stiamo implementando i servizi in collaborazione con le forze dell’ordine. La collaborazione con i cittadini è importante perché le persone, se istruite sui corretti comportamenti, danno un buon supporto». SERENA MARCHINI

[ad_2]

Read More: Incontri nelle frazioni di Curtatone: la priorità è la prevenzione dei furti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/