Sabbioneta selezionata dall’Onu tra i migliori borghi turistici

[ad_1]

La “città ideale” entra nel circuito dei migliori borghi turistici del mondo, selezionati dall’Unwto, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Un riconoscimento di prestigio, quello ottenuto da Sabbioneta e arrivato giovedì nell’ambito dell’assemblea annuale dell’organizzazione che si è tenuta a Samarcanda, in Uzbekistan.

Durante l’evento sono stati annunciati i piccoli centri selezionati, sia per il premio “Best Tourism Villages” (andato a Lerici per l’Italia) che per il programma di networking globale e di accompagnamento nello sviluppo delle potenzialità dal punto di vista dell’industria turistica.

In questa seconda categoria rientra Sabbioneta, inserita tra le 20 località nel mondo che parteciperanno a un percorso speciale delle Nazioni Unite mirato al potenziamento dei borghi rurali con vocazione turistica.

«È la testimonianza che quello che stiamo facendo in ambito turistico ha un senso importante e viene apprezzato anche a livello internazionale – commenta soddisfatto il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali – A premiare sono stati il continuo investimento nella promozione e nella riconoscibilità della nostra città, oltre allo sforzo per valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e storico, ma anche quello ambientale. La filosofia che abbiamo abbracciato, ovvero che cultura e turismo siano da vedere come una cosa sola all’interno di un progetto, è quindi quella giusta. Anche i visitatori stranieri stanno crescendo e sono una fetta importante».

Il riconoscimento è arrivato grazie alla segnalazione da parte di Regione Lombardia, prima, e del Ministero dei Beni Culturali, poi, che hanno indicato Sabbioneta tra i borghi meritevoli del riconoscimento dell’Organizzazione mondiale del turismo. Quest’ultima ha, quindi, deciso i vincitori tra 260 segnalazioni arrivate da 60 paesi.

Lerici, in Liguria, è entrata nella lista dei 54 borghi premiati con il titolo “Best Tourism Villages”. Sabbioneta e Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, sono invece tra le 20 località che hanno l’opportunità di partecipare al programma di miglioramento.

L’obiettivo è mettere in relazione le località internazionali che partecipano al percorso, scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato.

Tra i parametri presi in considerazione per l’aggiudicazione ci sono: risorse culturali e naturali, promozione e conservazione delle risorse culturali, sostenibilità economica, sociale e ambientale, sviluppo del turismo e valore di filiera, governance, infrastrutture, connettività, salute e sicurezza.

[ad_2]

Read More: Sabbioneta selezionata dall’Onu tra i migliori borghi turistici

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/