Ucraina: Blinken, riconquistate oltre metà terre prese da Russia – Notizie

[ad_1]

“Ad oggi l’Ucraina ha riconquistato più della metà del territorio preso dalla Russia dal 2022”, afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Le armi e le attrezzature annunciate oggi contribuiranno a sostenere i progressi dell’Ucraina e a creare ulteriore slancio”, ha aggiunto Blinken in un post sul suo account X.
Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo invio di armi a Kiev da 200 milioni di dollari. Nel pacchetto ci sono missili Aim-9M per la difesa aerea, munizioni per Himars, colpi d’artiglieria e armi leggere con oltre 16 milioni di munizioni. “Gli Stati Uniti sono impegnati a collaborare con gli alleati per fornire all’Ucraina ciò di cui ha bisogno per difendersi sul campo di battaglia. L’amministrazione Biden invita il Congresso a rispettare il suo impegno nei confronti del popolo ucraino approvando ulteriori finanziamenti”, si legge in un comunicato del Pentagono. 

Zelensky alla sede della Nato
Un eventuale sostegno dell’Occidente a Israele non fiaccherà gli aiuti dell’Alleanza Atlantica all’Ucraina. Volodymyr Zelensky voleva sentirselo dire di persona. Dalla Romania, martedì sera, è volato a Bruxelles, direzione quartier generale della Nato. Una visita a sorpresa, quella del presidente ucraino, che per la prima volta è entrato nel cuore dell’organizzazione che da 600 giorni è al suo fianco nella guerra contro Mosca. Lì, il leader di Kiev ha partecipato al Gruppo di Contatto per l’Ucraina, ribadendo le sue priorità militari: più aiuti, soprattutto più sistemi di difesa aerea, in vista dell’inverno. “Forniremo ciò che è necessario, la battaglia dell’Ucraina è la nostra”, è stata la rassicurazione di Jens Stoltenberg. Lo spettro di un conflitto allargato in Medio oriente non poteva che essere il convitato di pietra della due giorni di vertici organizzata alla Nato. Prima quella del Gruppo di Contatto, poi il Consiglio Nato-Ucraina, infine la riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza, prevista per domani. Lo stesso Zelensky ha esortato “i leader del mondo a non lasciare la popolazione israeliana da sola”. “Comprendiamo cosa significhi. Ricordo i primi giorni della nostra guerra su larga scala iniziata con attacchi terroristici dalla Bielorussia”, ha sottolineato il leader ucraino, secondo il quale Mosca “ha ancora risorse per intromettersi nella guerra in Medio Oriente”. Poi Zelensky è passato al cuore della sua missione: tornare a catalizzare l’attenzione sull’invasione della Russia.

Video Israele, Zelensky: ‘L’Occidente sostenga chi e’ vittima di attacchi’

 

 “La guerra è alla fase finale, la più dura. Dobbiamo aumentare la pressione militare su Mosca senza darle pause”, ha sottolineato, riprendendo un concetto che aveva già messo sul tavolo del vertice della Comunità politica europea a Granada. Sistemi di difesa aerea, missili, munizioni: le richieste di Kiev sono andate nello specifico, perché l’inverno è alle porte e la Russia, è stato l’allarme generale emerso alla Nato, “è pronto ad usarlo nuovamente come un’arma, attaccando le infrastrutture energetiche” ucraine. “Abbiamo dimostrato a Zelensky che gli alleati continuano a…

[ad_2]

Read More: Ucraina: Blinken, riconquistate oltre metà terre prese da Russia – Notizie

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/