Ottobre “mese rosa”: a Mantova staffetta della salute per prevenire i tumori femminili

[ad_1]

Ottobre è il “mese rosa” dedicato alla promozione della prevenzione dei tumori femminili, in particolare del carcinoma del collo dell’utero e del tumore al seno.

Per tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione quale strumento di diagnosi precoce, che contribuisce in modo significativo all’efficacia della cura nonché ad una prognosi favorevole, sono state predisposte alcune iniziative di prevenzione. In campo sono scesi Ats Val Padana, Asst e l’associazione “Il Germoglio”.

Ats della Val Padana e Asst e hanno organizzato “La staffetta della salute”. «Si tratta di giornate in cui verrà predisposto uno stand in un’area ospedaliera dove il personale di Ats e quello ospedaliero dedicato agli screening femminili promuoveranno l’adesione ai controlli routinari – spiega Emanuela Anghinoni, responsabile del servizio Programmi di Screening di Popolazione di Ats –. In queste occasioni, sarà possibile verificare la propria posizione di screening, prenotare l’appuntamento per effettuare pap-test, HPV (papilloma virus) test, mammografia o ricevere informazioni sulle modalità di accesso al portale Prenota Salute di Regione Lombardia per prenotare in autonomia lo screening mammografico. Saranno disponibili brochure informative sulla vaccinazione anti HPV, con possibilità di prenotazione». L’Asst di Mantova ha predisposto per domani uno stand nel presidio di Asola dalle 8.30 alle 12.30 e martedì 17 ottobre al presidio di Borgo Mantovano dalle 8.30 alle 12.30. Per l’occasione saranno disponibili due aperture straordinarie del call center Screening dell’Ats con il numero verde 800584850, dalle 8.30 alle 12.30 di sabato 14 e sabato 28 ottobre.

Il 14 ottobre l’associazione “Il Germoglio” organizza a Green Park (strada Circonvallazione Sud, 21, Mantova) una mattinata all’insegna della prevenzione, vissuta in modo dinamico e divertente, dal titolo Vivi la Prevenzione: «Ottobre è il mese della prevenzione – spiega la presidente del Germoglio, Anna Nicchio – così abbiamo pensato di organizzare un momento di condivisione un po’ diverso dal solito, che coniugasse informazione sui corretti stili di vita, pratica di primo soccorso e un po’ di divertimento. Tutta la cittadinanza è invitata». Interverranno Susanna Carra, radiologa senologica, Francesca Adami e Gabriele Luppi, oncologi. Seguirà una prova pratica in cui gli operatori di Soccorso Azzurro insegneranno la disostruzione (anche pediatrica). Infine un po’ di leggerezza con il monologo dell’attore Flavio Cerutti, per “sorridere dei guai”. Alle 12.30 risottata. Collaborano all’iniziativa il Gruppo Mantova Salus e la Pro Loco di Castel d’Ario. Per partecipare contattare “Il Germoglio” al numero: 371 617 6517.R.BO

[ad_2]

Read More: Ottobre “mese rosa”: a Mantova staffetta della salute per prevenire i tumori femminili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/