Pioggia di razzi contro Israele, sirene a Tel Aviv. Hamas annuncia l’inizio

[ad_1]

L’operazione «Alluvione al-Aqsa», come è stata chiamata, è iniziata alle 6,30 di mattina, 5 mila razzi sono stati lanciati dalla Striscia verso Israele, seguiti dall’ingresso di miliziani armati .«Oggi è il giorno della grande rivoluzione» ha detto il capo dell’ala militare di Hamas a Gaza Mohammad Deif invitando tutti i palestinesi ad unirsi alla lotta armata. «Se avete un’arma è il momento di usarla» ha aggiunto. Un appello cui ha risposto la jihad islamica palestinese.

Immediata la risposta della Difesa israeliana che ha fatto partire gli attacchi aerei su Gaza. Il premier Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per le 13 (le 12 in Italia) mentre il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato lo stato di emergenza entro un raggio di 80 chilometri dalla Striscia di Gaza e ha richiamato i riservisti. «Hamas ha commesso un grande errore stamattina e ha lanciato una guerra contro lo Stato di Israele». Il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha assicurato il sostegno del suo partito «ad ogni decisa risposta militare».

Le sirene di allarme stanno risuonando nella zona centrale e nel sud di Israele e anche a Gerusalemme e a Tel Aviv. La polizia ha invitato i cittadini a restare a casa. Miliziani palestinesi armati provenienti da Gaza si sono infiltrati in territorio israeliano, nella città di Sderot, da dove sono usciti a bordo di un furgone sparando dappertutto. Si parla di diverse vittime ma non ci sono conferme. Un video che circola sui social media mostra uomini vestiti di nero con fasce bianche che sparano con armi a canna lunga da un furgone contro una pattuglia israeliana in mezzo alla strada.

I Servizi di pronto soccorso israeliani (Magen David Adom) hanno fatto sapere che è morta una donna, di circa 60 anni, che era stata ferita dall’impatto diretto di un razzo nell’area di Gederot, vicino Ashkelon. Secondo la stessa fonte in tutto ad ora ci sono 15 feriti (di cui uno grave). Nel Negev il villaggio beduino di Kseifeh, dove non ci sono rifugi antiaerei, quattro persone sono morte colpite dai razzi palestinesi.

Ieri decine di migliaia di sostenitori della Jihad islamica si erano raccolti in piazza a Gaza per celebrare l’anniversario della fondazione del movimento. Ma ancora non è chiaro se ci sia un legame fra quell’evento e i lanci di oggi.

I messaggi nelle moschee

Fonti locali aggiungono che dagli altoparlanti delle moschee sono diffusi messaggi di tripudio. Fra questi: «Abbiamo sorpreso il nemico. È una grande vittoria della resistenza armata».

Netanyahu incontrerà a breve la sicurezza militare

Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant incontreranno a breve i responsabili della sicurezza e militari dopo l’attacco a sorpresa da Gaza. Alcuni analisti segnalano che l’attacco da Gaza è avvenuto il giorno dopo che Israele e il mondo arabo hanno celebrato il cinquantesimo anniversario dell’attacco a sorpresa di Egitto e Siria che ha dato inizio alla guerra dello Yom Kippur.

[ad_2]

Read More: Pioggia di razzi contro Israele, sirene a Tel Aviv. Hamas annuncia l’inizio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/