La storia dell’Uomo di Altamura, il Neanderthal trovato in una grotta in Puglia

[ad_1]

Non sappiamo che cosa gli sia successo. Probabilmente è caduto in un buco nel terreno, finendo nella grotta. O forse potrebbe essersi infilato nella cavità per cercare un rifugio. Ciò che sappiamo è che da lì, da quella grotta vicina al punto in cui molte migliaia di anni dopo sarebbe sorta la città di Altamura, non è più riuscito a uscire. Possiamo immaginare che alla fine si sia lasciato andare, accucciato, in un’abside naturale al fondo di uno dei rami della grotta. 

E lì le sue ossa fossili sono restate, fino a che nel 1993 un gruppo di speleologi pugliesi esplorò quella cavità carsica: la grotta di Lamalunga. Trovando i suoi resti, il 3 ottobre. I resti di un uomo di Neanderthal, vissuto tra 130.000 a 170.000 anni fa. L’Uomo di Altamura

I CUGINI D’EUROPA. Oggi, a 30 anni dalla scoperta della grotta di Lamalunga, ad Altamura è stato organizzato un programma di eventi mirati a far conoscere al pubblico questo ritrovamento unico, la grotta (e altri siti importanti per la paleoantropologia), le nuove ricerche in corso.

Uomo di Altamura

Lo scheletro dell’Uomo di Altamura coperto delle concrezioni calcaree. Si trova in un’abside naturale alla fine di un ramo della grotta.
© Paolo Petrignani, Archivio SABAP Bari

Tra gli appuntamenti, il convegno internazionale “Abissi del tempo. La Grotta di Lamalunga/L’Uomo di Neanderthal” (Al convegno si alterneranno 120 relatori di tutte le discipline: paleoantropologi, genetisti, speleologi, archeologi… Partendo da lui, dall’Uomo di Altamura: tra le tracce più straordinarie della presenza dei Neanderthal in Italia, da 250.000 a 45/44.000 anni fa. Homo neanderthalensis si era evoluto circa 300.000 anni fa in Europa, da Homo heidelbergensis giunto nel nostro continente dall’Africa (dove invece da H. heidelbergensis ebbe origine a un cugino dei Neanderthal: Homo sapiens, che dall’Africa partì alla conquista del Pianeta). 

[ad_2]

Read More: La storia dell’Uomo di Altamura, il Neanderthal trovato in una grotta in Puglia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/