West Nile, un’altra vittima nel Mantovano

[ad_1]

Il bilancio non è ancora definitivo perché le temperature di questi giorni sono ancora piuttosto elevate e la stagione vettoriale comprenderà anche il mese di ottobre. Nel frattempo da inizio estate un’altra persona è deceduta dopo aver contratto il virus West Nile, portando a due il numero dei morti di quest’anno. Il virus in provincia di Mantova ha colpito finora 14 persone, più altri tre casi attualmente sotto esame da parte dei medici.

Il secondo decesso, rispetto al primo degli inizi di agosto, è avvenuto ai primi di settembre. I due deceduti sono entrambi anziani: il primo, di Acquanegra, aveva 86 anni; il secondo, residente nell’Asolano, di anni ne aveva 80.

Stando ai casi confermati e probabili, in linea con l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità del 28 settembre, nel territorio mantovano le forme neuroinvasive sono state nove: due i deceduti, quattro già guariti e tre ancora monitorati.

Tra gli altri casi confermati sono da annoverare anche due donatori di sangue asintomatici e tre con la forma da febbre da West Nile. A questi vanno aggiunti altri due donatori di sangue non ancora confermati e un’altra forma probabile da febbre. In totale, quindi, 14 conferme e tre casi sospetti.

«Siamo in linea con anni scorsi – spiega il dottor Luigi Vezzosi, medico dell’unità operativa di malattie infettive dell’Ats Val Padana – e i casi sono distribuiti in modo uniforme su tutta la provincia di Mantova, da Nord a Sud, con una prevalenza nelle zone più vicine all’Oglio e al Po. Pochi i casi registrati a Mantova capoluogo. Il paziente più giovane accertato è un 15enne, che per fortuna ha accusato solo sintomi molto lievi. Degli altri virus trasmessi dalle zanzare, come l’Usuto e la Dengue, al momento nessun caso autoctono nel Mantovano».

Esattamente un mese fa i casi di Febbre del Nilo registrati nel Mantovano erano dodici, con un solo decesso. Le prime segnalazioni erano state registrate nell’area dell’Asolano e ad Acquanegra, dove poi si verificò il decesso dell’86enne. Nei giorni successivi il virus arrivò a toccare anche l’Alto Mantovano, con casi a Castiglione e Monzambano, e quasi contemporaneamente il sud della provincia con un caso a Viadana e uno sospetto segnalato a Suzzara. L’Ats Valpadana tiene costantemente monitorata la situazione: registra i nuovi casi, compie screening sui familiari e segnala ai sindaci dei comuni interessati le opportune misure di prevenzione per difendersi dalle zanzare, cioè i trattamenti con idonei prodotti nei luoghi pubblici.

La maggior parte delle persone che contrae la Febbre del Nilo non sviluppa sintomi. Il 20% dei contagiati manifesta una lieve forma simil-influenzale che può lasciare uno stato di debolezza e affaticamento dopo la guarigione. Ma è possibile sviluppare una forma grave – a volte mortale – con meningite ed encefalite. Il rischio aumenta negli anziani, in persone con disturbi immunitari e patologie croniche (come tumori, diabete, ipertensione, malattie renali) e nei soggetti sottoposti a trapianto.

I sintomi sono molteplici: si va dalla febbre alta al mal di testa, dalla rigidità nucale al…

[ad_2]

Read More: West Nile, un’altra vittima nel Mantovano

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/