INVERNO 2023-2024, è appena arrivata la prima proiezione del Centro Europeo


Prima proiezione del Centro Europeo per l’Inverno 2023/2024

INVERNO 2023-2024, è appena arrivata una prima proiezione del Centro Europeo con la tendenza anche per l’Italia.

Come sempre, per poter delineare una tendenza così a lungo periodo dobbiamo affidarci alle cosiddette previsioni stagionali, che hanno il compito di predire, a livello generale, ciò che potrà accadere, sia dal punto di vista climatico (le anomalie delle temperature), sia da quello pluviometrico (le anomalie delle precipitazioni).
A tal proposito, la prima mappa che vi proponiamo qui sotto si riferisce all’ultimo aggiornamento dell’autorevole Centro Europeo, con sede operativa a Bologna: ebbene, da essa emerge abbastanza chiaramente come i valori termici dovrebbero mantenersi oltre la media addirittura fino a +2°C sulla Russia e su parte della Penisola Scandinava.Cosa significa questo nel concreto? Di fatto, la mancanza della “materia prima”, ovvero dei serbatoi di freddo, proprio in quei luoghi dove dovrebbero nascere gli impulsi gelidi in grado di portare le ondate di freddo e neve alle latitudini più meridionali del continente europeo, fin sul nostro Paese.

Anomalia di temperatura prevista per l’avvio dell’Inverno (fonte: ECMWF)
Ma chi è il colpevole di questa situazione? Negli ultimi mesi è in atto un particolare fenomeno, denominato dagli esperti “el Niño“: con questo termine si indica un riscaldamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale che di frequente influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia nonostante si stia parlando di un evento che accade praticamente dall’altra parte del mondo.
Le attuali analisi meteo rivelano infatti un riscaldamento piuttosto esteso che va dall’Oceano Pacifico tropicale a quello equatoriale, con valori positivi di circa 3°C rispetto alla norma. Si tratta di anomalie consistenti, attese tra l’altro in ulteriore intensificazione nei prossimi mesi: ciò comporterebbe delle importanti modifiche a livello di circolazione atmosferica planetaria.
Anomalia termica sull’Oceano Pacifico. Acque più calde del normale, torna El Niño
Proiezione Inverno in ITALIA – Dando uno sguardo al passato e alla statistica, quando si verifica l’evento de “el Niño” gli effetti sull’Europa, e quindi anche sull’Italia, si manifestano con un aumento delle temperature con anomalie di circa +1/1,5°C rispetto alle medie storiche già tra Dicembre e Gennaio. Detto questo non è da escludere la possibilità di brevi, ma intense ondate di gelo, come avvenuto anche negli scorsi anni, anche recentemente. Molto dipenderà dalle sorti del Vortice Polare, in grado di influenzare i movimenti di masse d’aria su tutto il continente.

Insomma, sia per le previsioni stagionali, sia per gli indici atmosferici, l’avvio del prossimo Inverno si prefigura fin troppo mite e, soprattutto, caratterizzato da ben poche nevicate, quanto meno in pianura e lungo le coste.
Staremo a vedere se nei prossimi aggiornamenti verranno confermate queste ipotesi o se ci saranno dei ribaltoni. Come ricordiamo sempre si tratta solo di proiezioni generali sul lunghissimo periodo, quindi non vanno intese come…



Read More: INVERNO 2023-2024, è appena arrivata la prima proiezione del Centro Europeo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/