L’antimafia ora si rivolge agli studenti

[ad_1]

Se si esclude l’ultimo periodo in cui la cattura prima, e la morte poi, del boss latitante Matteo Messina Denaro ha attirato l’attenzione mediatica, di mafia si parla poco. Eppure la mafia esiste ancora. Magari è meno identificabile, perché i mafiosi hanno smesso coppola e lupara e indossato camicia e cravatta evolvendosi e adattandosi ai cambiamenti di una società sempre più digitalizzata.

Trovare nuovi modi di raccontare e contrastare le mafie oggi sta alla base di Piazze Connection, la rete dei festival antimafia presentata mercoledì 27 settembre a Gazoldo degli Ippoliti nell’ambito della rassegna Raccontiamoci le mafie”.

Il documento che dà avvio a questo tentativo di mettere in rete le principali esperienze italiane di festival antimafia è stato firmato nel corso dell’ultima edizione del Salone del libro di Torino. Una rete che al momento coinvolge cinque festival: “Trame festival dei libri sulle mafie” di Lamezia Terme, “Noi contro le mafie” di Reggio Emilia, “Legalitria” in Puglia, “Restart” di Roma e “Raccontiamoci le mafie” di Gazoldo degli Ippoliti.

«Fino a dodici anni fa in un comune come Lamezia Terme, sciolto tre volte per infiltrazioni mafiose e dove la criminalità organizzata è molto presente, sarebbe stato impensabile parlare apertamente di mafie per sdoganarle e contrastarle – ha osservato Nuccio Iovene di fondazione Trame – Poi il nostro festival ha rotto questo silenzio. Sono i libri il cuore della nostra rassegna, ma nel corso degli anni il festival si è articolato utilizzando molti linguaggi. La nostra azione prosegue anche nel corso dell’anno con iniziative nelle scuole e un lavoro diffuso sul territorio».

Anche il festival “Noi contro le mafie” è nato dodici anni fa «grazie al sostegno della provincia di Reggio Emilia e a undici comuni che oggi sono diventati ventinove – riferisce Alessandro Gallo di Caracò – Il festival utilizza i linguaggi artistici, come il teatro, per parlare di mafie e il nostro target principale sono le scuole e gli studenti».

È nato nei luoghi dove svolge la propria attività criminale la Sacra corona unita, in Puglia, il festival “Legalitria”: «La nostra idea centrale è di far conoscere soprattutto ai più giovani i fenomeni mafiosi pugliesi attraverso percorsi divulgativi concordati con scuole e amministrazioni pubbliche – ha spiegato Leonardo Palmisano di Radici Future – Gli studenti incontrano direttamente gli autori di libri sul tema mafioso e dialogano con loro. In otto anni il festival è cresciuto passando dai quattrocenti studenti coinvolti nella prima edizione ai 16mila attuali».

Il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, Nicola Leoni, ha raccontato come il festival mantovano sia nato nel 2009 dopo un incontro con Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico: «Abbiamo avvertito la necessità di raccontare attraverso esperienze e testimonianze come anche nel nostro territorio il fenomeno mafioso, in particolare la ’ndrangheta, fosse presente e, al tempo stesso, sottovalutato» ha ricordato Leoni.

Sul linguaggio e il modo di raccontare i fenomeni mafiosi è incentrato il festival “Restart”: «Il nostro è…

[ad_2]

Read More: L’antimafia ora si rivolge agli studenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/