In prima linea contro la mafia: a Gazoldo ecco i giornalisti sotto scorta

[ad_1]

Parte “Raccontiamoci le mafie”, dedicato quest’anno al tema della comunicazione in relazione al mondo delle mafie, con un evento particolare, diviso in due parti. Il via ufficiale è stato dedicato al ricordo di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, con un minuto di silenzio.

La prima parte dell’evento, dopo i saluti di rito, è stata dedicata al giornalismo d’inchiesta, mentre a seguire c’è stata la consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni residenti nel comune. Vite sotto scorta, ma anche professionalità che, ogni giorno, si trovano a lottare non solo con gli eventi raccontati, ma anche con minacce, con intimidazioni e con il tentativo di impedire di parlare. Giornalisti, uomini e donne, che si sono raccontati in una sala che, come sempre, era piena di ascoltatori e di molte autorità: forze dell’ordine, la parlamentare Forattini, il consigliere regionale Marco Carra, il Questore Roatta e il Prefetto Iorio di Mantova, oltre al mondo della scuola e di varie amministrazioni comunali, associazioni e del mondo sindacale.

A moderare il dibattito Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno. “Mafia e media, per capire perché raccontare sia importante per continuare a trattare di mafie, dato che, sui media, si arriva solo quando c’è il morto in terra. Anche i Partiti politici ne parlano poco: c’è nei programmi la lotta alla criminalità, ma non c’è mai spiegato “come” agire per sconfiggere le mafie”.

Fra gli ospiti, Vittorio Di Trapani, giornalista e presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana, da sempre al fianco dei giornalisti minacciati, che ha voluto ricordare anche l’impegno del collega giornalista d’inchiesta Andrea Purgatori recentemente scomparso. «Nella lotta alle mafie è decisivo il ruolo dell’informazione, che per svolgere la funzione di controllo però ha bisogno di essere liberata dai bavagli come le querele e le restrizioni sulle intercettazioni» ha ricordato Di Trapani.

Con lui c’erano Paolo Borrometi, giornalista Agi, e Rosaria Capacchione, cronista di nera e giudiziaria. «Serve essere sul territorio. Il frutto del nostro lavoro era la ricerca, parlare con le persone. I fatti li vedi sempre dopo rispetto a chi sta facendo i rilievi. Molte cose, sui giornali regionali, ad esempio, diventano enormi se contestualizzati, e serve la pazienza di attendere per vedere e capire. Poi, ad un certo punto, c’è stata un’alleanza fra giornali e forze dell’ordine, e questo è un giornalismo schiavo delle veline, dei comunicati. Oggi, letto un articolo su una testata, non serve prenderne altri, sono tutti uguali. Noi facciamo un altro mestiere da quello delle forze dell’ordine, e dobbiamo tornare a raccontare il territorio».

Al tavolo anche Ario Gervasutti, giornalista de Il Gazzettino, minacciato a colpi di pistola. «La sua vicenda dimostra come in pericolo siano anche e soprattutto i giornalisti di provincia» ha ricordato Senatore. «Questo accade nei nostri territori, con imprenditori di peso ed ex parlamentari. Nessuno è al riparo dalla cultura e dalla mentalità mafiosa, questo dimostra la mia storia. La Mafia non riguarda solo il…

[ad_2]

Read More: In prima linea contro la mafia: a Gazoldo ecco i giornalisti sotto scorta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/