Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 23 settembre

[ad_1]

Le forze armate russe hanno distrutto un carro armato Leopard in Ucraina con un equipaggio interamente tedesco. Lo ha detto a Ria Novosti il comandante di un gruppo di ricognizione operante in direzione Zaporizhzhia con il nominativo Legend.

La Crimea è sempre più nel mirino delle truppe ucraine. Poco più di una settimana dopo aver danneggiato una nave da sbarco e un sommergibile russi, l’artiglieria ucraina pare essere tornata a colpire in profondità nella penisola: con un attacco missilistico contro il quartier generale della Flotta russa sul Mar Nero che, stando a quanto riportano sia Kiev sia Mosca, avrebbe provocato dei danni alla struttura militare.

Sulla complessa partita riguardante gli aiuti militari, alla fine Volodymyr Zelensky avrà i tanto agognati missili a lungo raggio americani Atacms, anche se in numero limitato: glieli ha promessi Joe Biden nell’incontro alla Casa Bianca, senza precisare però i tempi dell’annuncio e della fornitura. Con gli Atacms Kiev potrà colpire obiettivi fino a circa 300 km, mettendo nel mirino linee di rifornimento, ferrovie e posizioni di comando e controllo dietro il fronte russo.

La notizia arriva mentre Zelensky, reduce dagli interventi all’assemblea generale dell’Onu e dalla visita a Washington, ha proseguito ad Ottawa il suo tour nordamericano a caccia di aiuti e solidarietà in un momento critico: nel fronte occidentale stanno infatti emergendo alcune crepe, dalla Polonia ad una frangia di conservatori in Usa, dove hanno la maggioranza alla Camera, ma anche in Canada, dove tuttavia non controllano nessun ramo del parlamento e non sono previste elezioni a breve (ma sono avanti nei sondaggi).

Per il presidente ucraino si è trattato della prima visita dopo l’inizio dell’invasione russa e dell’ultimo Paese del G7 in cui ha fatto tappa. Dopo un bilaterale con il premier Justin Trudeau, che gli ha ribadito un sostegno «incrollabile» finché servirà, e con la governatrice generale del Canada Mary Simon, Zelensky ha tenuto un discorso al parlamento diventando il quinto leader straniero a farlo per due volte (la prima virtuale lo scorso anno), come Ronald Reagan e Margaret Thatcher.

Joe Biden, nel frattempo, ha confermato a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti da 325 milioni. Il leader ucraino poi è volato con Trudeau a Toronto per un incontro con gli imprenditori canadesi «per rafforzare gli investimenti del settore privato nel futuro dell’Ucraina».

Per approfondire

Retroscena /1 – Il peso dei contadini, il costo del grano, il voto: ecco perché anche Polonia e Ucraina ora litigano

Retroscena /2 – Gli Usa cedono sugli Atacms a Kiev, missili a lunga gittata per vincere

Commento – Se il tempo gioca a favore dello Zar

Cosa è successo ieri


This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/