PFAS e fenoli collegati a un aumentato rischio di cancro nelle donne

[ad_1]

L’esposizione prolungata a due classi di sostanze chimiche largamente impiegate nella produzione industriale è collegata a una maggiore probabilità di sviluppare tumori nelle donne. Secondo una ricerca finanziata dal governo degli Stati Uniti e basata su dati raccolti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), donne affette da alcuni tumori ormono-dipendenti, cioè la cui crescita è favorita da squilibri ormonali, sono esposte a più alti livelli di PFAS o di fenoli, sostanze chimiche ormai onnipresenti nei prodotti di uso quotidiano che usiamo per mangiare, cucinare, vestirci, pulire casa, e nell’ambiente in cui viviamo.

La ricerca, che è stata pubblicata sul Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology, non ha riscontrato simili associazioni tra queste sostanze e le diagnosi di tumori negli uomini.

PFAS: che cosa sono. Le Sostanze Perfluoro Alchiliche (PFAS) sono un gruppo di sostanze chimiche artificiali ampiamente utilizzate nella cosmesi, nel rivestimento delle padelle, nel packaging in cartone per alimenti, nei prodotti tessili e nel mobilio, negli indumenti per sport outdoor, nelle vernici, nei pesticidi, nei prodotti farmaceutici e nelle schiume ignifughe. Sono anche note come “prodotti chimici per sempre” (forever chemicals) perché hanno una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione (per approfondire).

Rischi ancora sotto indagine. Questo ha fatto sì che nei decenni (sono molto usate dagli anni Cinquanta) le PFAS si siano accumulate nell’ambiente (falde, campi, prodotti agricoli e quindi alimenti), negli animali e nel nostro organismo. Gli effetti delle PFAS sulla salute sono ancora poco chiari, ma sono considerate fattori di rischio per alcune malattie come quelle a carico della tiroide, del fegato e delle ghiandole mammarie, del basso peso alla nascita, del cancro ai testicoli e ai reni, solo per citarne alcune.

Fenoli: che cosa sono. I fenoli sono composti aromatici derivati dal benzene comunemente usati nel packaging del cibo, nelle…

[ad_2]

Read More: PFAS e fenoli collegati a un aumentato rischio di cancro nelle donne

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/