la «Bbc» lancia l’allarme- Corriere.it

[ad_1]

Colpa dell’algoritmo di TikTok se dai video si arriva alle rivolte. Lo ha rivelato un’inchiesta della Bbc: i contenuti che invitano a comportamenti antisociali vengono spinti dall’app. In alcuni casi si può arrivare anche a 20 milioni di visualizzazioni.

Sarebbe quindi colpa della tecnologia se alcuni casi di cronaca sono diventati popolari. È capitato questa estate nel Regno Unito. Una «chiamata alle armi» lanciata sul social per saccheggiare i negozi di Oxford Street a Londra. E così i giovani si sono presentati davanti alle vetrine, pronti a rispondere all’appello lanciato online e rimbalzato da un telefono all’altro.

Oppure le proteste nate alla Rainford High School, dove le studentesse hanno denunciato di essersi sentite umiliate per come è stata misurata la lunghezza delle gonne. Prima sono state sessanta scuole a unirsi alla contestazione, poi cento. Il tam-tam è partito sempre dal social cinese, dove la protesta è stata filmata e poi replicata.

È anche il caso della Francia, dove i disordini dopo la morte del giovane Nahel M.ucciso questa estate in Francia con un colpo di pistola sparato da un poliziotto — hanno trovato online uno spazio per proliferare.

E pure i casi di cronaca nera sono oggetto di questa trappola tecnologica che spinge gli utenti a creare contenuti che diventeranno virali, ma che qualche volta hanno portato anche ad accuse infondate nei confronti di innocenti. È capitato a Jack Showalter, accusato ingiustamente per l’omicidio di quattro studenti in Idaho, lo scorso gennaio. Il dito è puntato proprio sull’app cinese: lo stesso video caricato su Snapchat fa poco più di 150 mila visualizzazioni, ma diventano 850 milioni su TikTok.

Di chi è la colpa? I portavoce dell’app mettono le mani avanti: è «naturale» che le persone si interessino di casi simili. Non solo: i 40 mila dipendenti addetti alla sicurezza dei contenuti fanno il possibile per bloccare i contenuti dannosi. Ma alcuni ex dipendenti del social smentiscono: l’algoritmo è stato creato per rendere virali le coreografie, non è attrezzato adeguatamente per impedire che comportamenti antisociali diventino una vera e propria frenesia.

[ad_2]

Read More: la «Bbc» lancia l’allarme- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/