Covid, scuole mantovane già in allerta: ma niente isolamento

[ad_1]

Al momento nessuna emergenza e quindi niente obbligo di isolamento e autosorveglianza in caso di positività. Così in famiglia, al lavoro e nelle scuole. Soprattutto in ambiente scolastico l’aumento dei contagi nelle ultime tre settimane viene monitorato con grande attenzione.

Nelle segreterie degli istituti scolastici mantovani è arrivata una nota di Ats Val Padana con un elenco di «misure di prevenzione consigliate». Niente a che vedere con le procedure applicate negli anni della pandemia, quando la situazione era oggettivamente grave. L’ultimo monitoraggio nelle scuole mantovane, a metà giugno, aveva registrato solo due contagi su più di 50mila studenti.

L’ordinanza di agosto del ministero della salute contiene indicazioni anche per le scuole e contempla l’abolizione degli obblighi in materia di isolamento e autosorveglianza, considerata l’attuale evoluzione del quadro clinico nonché della situazione epidemiologica.

Ecco le misure consigliate. 1) Persona con diagnosi confermata di Covid-19: le persone risultate positive a un test non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare: indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o ffp2), se si entra in contatto con altre persone; se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi; applicare una corretta igiene delle mani; evitare ambienti affollati; evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza ed evitare di frequentare ospedali o case di riposo; informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane o fragili.

2) Persone che sono venute a contatto con casi di Covid-19: per loro non si applica alcuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid (come febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto.

[ad_2]

Read More: Covid, scuole mantovane già in allerta: ma niente isolamento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/