I vincitori degli Ig Nobel 2023

[ad_1]

Perché ai geologi piace leccare le rocce? Si possono usare le zampe di un ragno morto come pinzette di precisione? Sono alcune delle bizzarre domande al centro degli studi premiati quest’anno con gli Ig Nobel, i premi alle ricerche scientifiche “che prima fanno ridere e poi riflettere”. L’atteso appuntamento annuale indetto dalla rivista Annals of Improbable Research, ormai alla 33esima edizione, vuole celebrare il lato più insolito e creativo della ricerca e stimolare l’interesse del grande pubblico nella scienza.

Toilette-laboratorio. Anche questa volta i riconoscimenti in 10 diverse categorie, incluse quelle tradizionali dei premi Nobel come fisica, chimica, fisiologia e medicina, non hanno deluso gli appassionati del genere (qui l’intera lista degli studi premiati nel 2023 con i riferimenti ai paper). A Seung-min Park, urologo dell’Università di Stanford, è andato l’Ig Nobel per la salute pubblica per quella che lo scienziato chiama “Stanford toilet”: una toilette smart che analizza urine e feci a caccia dei segni di infezioni, di diabete e altre malattie, e identifica ogni utente a partire dalle caratteristiche uniche della sua… via d’uscita (una sorta di “impronta anale”). Un’invenzione che riprende uno studio di cui vi avevamo già parlato.

Un lavoro meticoloso. L’Ig Nobel per la medicina è andato a un team guidato da Natasha Mesinkovska, dermatologa dell’Università della California, Irvine, per la conta dei peli nelle narici di cadaveri umani: l’obiettivo degli studi era determinare se essi siano presenti in ugual numero nei due buchi del naso (un particolare che servirà a curare i pazienti con alopecia, che spesso prima di perdere i capelli vedono cadere anche i peli del naso, restando così più vulnerabili alle infezioni respiratorie).

Apri, chiudi. Te Faye Yap e Daniel Preston della Rice University (USA) si sono aggiudicati l’Ig Nobel per l’ingegneria meccanica dopo aver usato ragni morti come pinze: hanno sfruttato il fatto che i ragni defunti hanno zampe che naturalmente si chiudono, come un pugno, ma che possono essere estese applicando pressione meccanica. Il risultato è un cadavere di ragno inanimato (un necrorobot) capace di afferrare comodamente oggetti di forma irregolare e sollevare più del suo stesso peso (il testo prosegue sotto il video, sconsigliato agli aracnofobici).

[ad_2]

Read More: I vincitori degli Ig Nobel 2023

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/