Affamati, sporchi e senza abiti decorosi: gli studenti inglesi vittime del

[ad_1]


Si presentano a scuola con le divise macchiate, i capelli sporchi e senza essersi lavarsi i denti. Una condizione mortificante di miseria igienica che impatta sul benessere psicologico ed emotivo di questi studenti britannici, e che mal cela non pigrizia e noncuranza ma la povertà, quella economica, che affligge le loro famiglie. Sempre più insegnanti assistono a questo scenario in classe, la cartina di tornasole di un fenomeno in crescita noto con il nome di ‘povertà igienica’. La punta dell’iceberg della crisi del carovita che imperversa in Regno Unito.

A definire la povertà igienica come la condizione di coloro che sono intrappolati nella scelta tra riscaldare la casa, pagare le bollette, comprare da mangiare o curare l’igiene personale è la onlus The Hygiene Bank. Da un loro sondaggio effettuato in 500 scuole del regno, emerge che il 72% del personale scolastico ha notato un incremento di povertà igienica tra gli studenti lo scorso anno ed il 71% si aspetta che i livelli continuino ad aumentare anche in questo primo quadrimestre, con ricadute sull’apprendimento e sull’autostima degli alunni. Oltre la metà degli insegnanti ha riportato che i ragazzi che non curano la propria igiene vengono isolati dalla classe, secondo il 50% questo ha impatto negativo sulla loro salute mentale, mentre il 26% degli intervistati nota che la povertà igienica incida sulle assenze scolastiche.

Quando lavarsi diventa un lusso
Non tutti gli insegnanti assistono impotenti, alcuni rivelano di lavare a casa propria le uniformi e le divise per l’educazione fisica degli studenti più bisognosi, altri forniscono detersivi alle famiglie che non possono permettersi di comprare prodotti per la pulizia o di possedere una lavatrice. “La povertà igienica è legata a livelli estremamente alti di deprivazione perché le famiglie fanno fatica a gestire il costo di beni come lavatrici, bollette energetiche e vestiti. Molte scuole cercano di aiutare i ragazzi in modo discreto lavando i vestiti e fornendo indumenti per le loro divise” ha commentato al Guardian Julie McCulloch, direttrice della Association of School and College Leaders (ASCL).

Nove scuole su dieci in Inghilterra si trovano a dover fornire alle famiglie supporto economico. Pacchi di cibo, alimenti per la prima colazione, voucher, vestiti, spazzolini da denti e dentifrici. Beni di prima necessità che le famiglie non possono permettersi nella quinta potenza mondiale come il Regno Unito. Lo rivela una ricerca della National Foundation for Educational Research (NFER), secondo cui oltre l’80% dei direttori scolastici inglesi ha riportato che le pressioni della crisi del carovita hanno aumentato sia il numero di ragazzi che necessitano di aiuti, sia il tipo di supporto richiesto con alcuni bambini che sono addirittura senza sedie a rotelle e deambulatori.

“La crisi del costo della vita sta avendo un impatto profondo su alunni e famiglie: le scuole stanno fornendo un livello di supporto d’emergenza senza precedenti a studenti che vengono a scuola affamati, o non riescono a sostenere i costi delle uniformi o dei trasporti – ha detto Jenna Julius, direttrice…

[ad_2]

Read More: Affamati, sporchi e senza abiti decorosi: gli studenti inglesi vittime del

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/