La covid grave in Val Seriana dipese in parte dai geni Neanderthal

[ad_1]

Che la genetica potesse avere un ruolo nella letalità della covid lo si sospetta da tempo: ora però uno studio condotto nell’area più martoriata dal SARS-CoV-2 all’inizio della pandemia, la Val Seriana, aggiunge che i geni che favoriscono la covid in forma grave ci sono stati trasmessi da antenati Neanderthal. Secondo lo studio Origin dell’Istituto Mario Negri, in pubblicazione su iScience, all’origine della letalità anomala della CoViD-19 nell’area di Bergamo a inizio 2020 ci sarebbe anche – ma non soltanto – una predisposizione genetica, una risposta immunitaria potenziata ed eccessiva ereditata dagli ominini con cui si incrociarono i sapiens.

Il contributo della popolazione. La ricerca presentata in anteprima in un convegno in Regione Lombardia il 14 settembre 2023, è durata due anni e ha coinvolto l’intera comunità di Bergamo e provincia: 9.733 persone che hanno compilato questionari sulla loro storia clinica e l’impatto della covid nelle loro famiglie. Il 92% dei partecipanti che avevano avuto la covid si era infettato prima del marzo 2020. Tra gli intervistati sono state selezionate 1.200 persone di Bergamo e provincia suddivise in tre gruppi omogenei: 400 che avevano contratto la covid in forma grave, 400 che l’avevano avuta in forma lieve e 400 che non l’avevano avuta.

Il ruolo dei geni. E qui è spuntato il primo indizio dello zampino della genetica. Chi si era ammalato in forma grave aveva più spesso familiari di primo grado morti di covid rispetto agli altri due gruppi. Come spiegato sul Corriere da Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, i ricercatori hanno analizzato il DNA dei partecipanti con una tecnica che ha permesso di esaminare per ciascuno circa 9 milioni di varianti genetiche legate ad aspetti come la risposta immunitaria, e di rilevare la regione del DNA responsabile delle diverse manifestazioni della malattia. In questa regione, alcune persone (circa il 7% della popolazione italiana) presenta una serie di variazioni dei nucleotidi (cioè delle unità ripetitive che costituiscono la catena del DNA) che vengono ereditate in blocco (in un “pacchetto” di variazioni chiamato aplotipo).

Come spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, questa singola regione genomica «risulta essere più importante di tutte le altre per capire perché ci si ammala gravemente. È un “aplotipo di rischio”, dicono i medici. […] Si trova…

[ad_2]

Read More: La covid grave in Val Seriana dipese in parte dai geni Neanderthal

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/