Quanto siamo sportivi? La provincia di Mantova scende a metà classifica

[ad_1]

La provincia di Trento si conferma al vertice della classifica dell’indice di sportività, indagine realizzata da Pts per il quotidiano Il Sole 24Ore e che, giunta alla diciassettesima edizione, misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. Dopo Trento, sul podio salgono, nell’ordine, Trieste e Cremona. L’indice generale è l’esito di trentadue indicatori tra i quali, ad esempio, la pratica sportiva, i risultati di squadre e singoli atleti, l’investimento in infrastrutture, l’offerta in tema di turismo sportivo e alcuni aspetti sociali. Gli indicatori sono divisi in quattro categorie: struttura sportiva, sport di squadra, sport individuali e sport e società.

E Mantova a che punto si piazza nella classifica nazionale delle 107 province italiane? Più o meno a metà, al 58esimo posto, in calo rispetto all’indagine precedente.

Tra le novità, un nuovo indicatore sugli investimenti nello sport, inclusi i progetti finanziati con il Pnrr, che tra le prime dieci province classificate vede un terzetto di emiliano-romagnole (Ravenna, Rimini, Ferrara) e uno di toscane (Lucca, Firenze, Massa-Carrara). Secondo l’indagine, Trento mantiene la maglia rosa grazie alla radicata rete di impianti, alle diffuse relazioni tra sport, economia e realtà sociale, alle consolidate capacità organizzative e agli ottimi risultati dei suoi atleti.

Trieste si è piazzata seconda grazie a un percorso di grande regolarità: due volte al vertice (per atleti tesserati e sport dell’acqua), più cinque medaglie (tecnici e ufficiali di gara, sport e amatori, sport outdoor, atletica, sport e cultura) e ulteriori sei presenze nella top ten delle singole classifiche. Al terzo posto, per la prima volta, si piazza Cremona.

Fanalino di coda, al 107esimo posto delle province italiane, è Isernia, preceduta da Sud Sardegna (106esima) e Nuoro (105esima). Nella rosa delle prime dieci si piazzano invece altre tre province lombarde: Milano (quinta), Bergamo e Lecco.

[ad_2]

Read More: Quanto siamo sportivi? La provincia di Mantova scende a metà classifica

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/