Con la Nato impegnata sul fronte russo l'”Italia africana” tornerà centro

[ad_1]

Quando pensiamo all’Italia come entità storico-geografica immersa nei destini del mondo, dimentichiamo troppo spesso di essere circondati non solo dal Mare Mediterraneo, ma di affacciare con tutta la nostra storia su quella presenza storica millenaria nel Mediterraneo e del Mediterraneo che è il Nordafrica: quel complesso di Stati che su quel mare si affacciano dall’Atlantico al Mar Rosso, dal Marocco all’Egitto, dalla Libia all’Algeria, alla Tunisia.

In quelle nazioni la presenza italica è stata non solo millenaria, ma storicamente sempre più evidente anche a partire dall’Otto-Novecento, con tutte le grandi trasformazioni che quei due secoli portarono con sé nei rapporti tra l’Africa Mediterranea e l’Europa, nelle evoluzioni coloniali di un capitalismo estrattivo che trasformò profondamente l’orizzonte di vita di quelle nazioni, di quei popoli e dei loro sistemi sociali e di potere. La presenza dei migranti africani e del Grande Medio Oriente che oggi dall’Italia si dirigono verso il Nord Europa ci fa spesso dimenticare che nell’Africa Mediterranea, per secoli, gli insediamenti europei, e quindi in primis italiani, co-fondarono i costrutti storico-politici coloniali che ancora oggi caratterizzano tutte le diversificate storie delle nazioni di quell’area. Comunità italiane importanti e significative di quell’area del continente africano, che oggi vivono, lavorano, danno un contributo importante alla vita politica ed economica di quelle nazioni.

Per questo vogliamo sottolineare la presenza italiana in quei Paesi. Essa si rispecchia storicamente nella diversità di destino che accompagna la presenza, altrettanto importante e significativa, delle comunità di quelle nazioni africane che oggi giungono e vivono in Italia, grazie alla grande trasformazione promossa dai cicli migratori che caratterizzano, con inusitata forza negli ultimi vent’anni, tutta la storia mediterranea del Grande Medio Oriente e dell’Europa, dell’Italia. Negli anni che verranno, questa storia diverrà il presente e il futuro non solo dell’Italia affacciata sull’Africa Mediterranea, ma sempre più anche di tutta l’Europa. La guerra di aggressione imperialistica e imperiale della Russia all’Ucraina riclassifica i vettori del parallelogramma di potenza europea. Il fianco Sud della NATO verrà depotenziato a favore del plesso scandinavo-baltico, attribuendo alla Polonia quel ruolo storico che essa ha avuto nei secoli centrali del passaggio dall’era moderna all’era contemporanea, senza più subire il destino che la divise per troppo tempo. Il tutto attribuisce e attribuirà sempre più al Regno Unito, per la sua forza nucleare e l’appartenenza all’anglosfera dell’intelligence e delle forze militari schierate nell’Indo-Pacifico, un ruolo decisivo diretto a declassare la Germania dalla sua ascesa al potere mondiale attraverso l’economia e l’accordo industriale con la Russia e con la Cina: gli USA non possono accettare tale ascesa nel loro domino mondiale che alimentano continuamente.

Nel Mediterraneo, tuttavia, ed ecco l’importanza della nostra rifessione, i destini del mondo continuano a dipanarsi senza tregua. E con grandi cambiamenti dal passo…

[ad_2]

Read More: Con la Nato impegnata sul fronte russo l'”Italia africana” tornerà centro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/