Il rombo del Gp Nuvolari torna in piazza a Mantova giovedì 14 settembre

[ad_1]

Puntuale, immancabile, una tradizione ormai per chi vive il centro cittadino: metà settembre a Mantova è sinonimo di Gran premio Nuvolari e anche quest’anno la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche, dedicata alla memoria del Mantovano Volante e organizzata da Mantova Corse, risponderà presente all’appuntamento.

Da giovedì 14 settembre, quando si terranno le verifiche sportive al Palazzo della Ragione e quelle tecniche in piazza Sordello, fino a domenica 17 settembre, data dell’arrivo sempre in piazza Sordello, 275 auto che hanno segnato la storia del XX secolo si cimenteranno in un percorso che, in 1.130 km, toccherà Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana: paesaggi suggestivi puntellati dalle prove a cronometro o di media oraria che alla fine, calcolato un punteggio che tenga conto dell’anzianità delle vetture, decreteranno l’equipaggio vincitore del Gp.

La partenza, che sarà preceduta giovedì sera da un prologo notturno di 14 km attraverso le strade del centro cittadino, è prevista per venerdì e la prima giornata vedrà la carovana coprire la distanza da Mantova a Cesenatico con tappa all’Autodromo di Modena.

Sabato la novità più rilevante, perché da Rimini, dove gli equipaggi pernotteranno, si affronterà un nuovo percorso tra Marche, Umbria e Toscana con i suggestivi passaggi di Siena, Arezzo e San Marino. Il rientro di domenica 17 (saranno interessate per i controlli a timbro anche Poggio Rusco e Revere) comprenderà infine due passaggi suggestivi alla Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri di Faenza e all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Per gli appassionati ci sarà dunque l’occasione di ammirare nelle piazze e nelle strade un museo mobile a cielo aperto con pezzi che han fatto la storia della meccanica e del design: saranno presenti vetture dai primi anni Trenta (ben 100 le auto anteguerra fabbricate dal ’32 al ’39) agli anni Settanta, in rappresentanza di 49 Case automobilistiche (dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat fino a Jaguar, Aston Martin, Bentley, Triumph e BMW solo per citarne alcune).

A guidarle alcuni dei top driver delle gare di regolarità, maghi del cronometro e profondi conoscitori dei gioielli che si ritroveranno a condurre nei tre giorni di gara: dal detentore del Gran Premio Alberto Aliverti agli esperti Vesco, Passanante, Turelli, Fontanella, Di Pietra e Sisti, già a loro volta capaci di vincere la manifestazione intitolata a Nivola. Inoltre sarà grande l’accoglienza per il ritorno al volante di Alessandro Gamberini, che era stato costretto a fermarsi a causa di un grave incidente occorsogli lo scorso anno.

Da sottolineare che il Gran premio Nuvolari, che taglierà il traguardo delle 33 edizioni, darà seguito anche quest’anno all’iniziativa “Gran premio Nuvolari Green”, un’azione a favore dell’ambiente volta, in collaborazione col Comune di Mantova, a compensare l’impianto ambientale della circolazione delle auto storiche con la piantumazione, in aree selezionate, di una serie di alberi ad alto fusto per bilanciare la quantità totale di CO2 emessa.

[ad_2]

Read More: Il rombo del Gp Nuvolari torna in piazza a Mantova giovedì 14 settembre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/