Quanti soldi spediscono i lavoratori stranieri nei loro paesi

[ad_1]

Nel 2022 sono stati inviati dall’Italia oltre 8,2 miliardi di euro, un flusso in aumento ed essenziale per le economie in via di sviluppo

Ci sono paesi in via di sviluppo che non possono fare a meno dei soldi ricevuti dalle persone emigrate all’estero in cerca di un lavoro migliore, di più opportunità, oppure per scappare da guerre o gravi conflitti sociali. In certi casi il flusso di denaro inviato a casa dai lavoratori emigrati supera quello degli aiuti internazionali, e rappresenta una fonte di finanziamento essenziale per sostenere le economie più fragili.

Il termine tecnico utilizzato per chiamare questi soldi è “rimesse”, che vengono inviate alla famiglia di origine ma anche a contatti e organizzazioni che hanno bisogno di aiuto. In Italia le rimesse vengono analizzate in modo costante dalla Banca d’Italia, che ogni anno diffonde dati puntuali sui paesi in cui vengono inviati i soldi.

I dati sono ricavati dal tracciamento del denaro trasferito attraverso bonifici bancari, dalle Poste e da operatori di money transfer come Western Union o MoneyGram: sono gli unici canali ufficiali e formali per trasferire denaro. Tuttavia esistono anche canali informali da cui passa una parte di soldi non tracciata, per esempio quando un lavoratore o una lavoratrice porta con sé una certa quantità di banconote durante un breve ritorno nel paese di origine: e più questo è vicino, più la quota di rimesse invisibili è alta. Secondo le stime della Banca d’Italia, i canali informali nascondono tra il 10 e il 30 per cento del flusso totale.

Nel 2022 le rimesse inviate dall’Italia sono state di oltre 8,2 miliardi di euro, circa 500 milioni in più rispetto all’anno precedente. Nel primo trimestre del 2023 sono stati inviati all’estero quasi due miliardi di euro. Il paese dove sono stati inviati più soldi nel 2022 è il Bangladesh: quasi 1,2 miliardi di euro, in crescita rispetto agli 873 milioni del 2021. Al secondo posto c’è il Pakistan con 699 milioni di euro e al terzo posto le Filippine con 623 milioni di euro. Seguono Marocco, Romania, Senegal e India.

I risultati di un sondaggio, realizzato nel 2021 dal Centro di studi di politica internazionale (CESPI), dicono che le persone inviano soldi in media cinque volte all’anno, con un importo medio intorno ai 600 euro. Le lavoratrici inviano più soldi e con una frequenza maggiore rispetto agli uomini.

Oltre alle rimesse in uscita, esiste anche una quota meno consistente di rimesse in entrata, cioè i soldi spediti a casa dai lavoratori italiani all’estero. Il saldo delle rimesse dell’Italia è diventato negativo dalla metà degli anni Novanta, quando l’aumento dei lavoratori immigrati ha portato le rimesse in uscita a superare la quota ormai residuale di rimesse in entrata. L’ampio divario tra i due flussi di denaro dipende anche dal diverso grado di benessere: le persone straniere che lavorano in Italia provengono generalmente da famiglie meno abbienti rispetto agli emigrati italiani.

L’andamento delle rimesse inviate all’estero è ormai consolidato e in decisa crescita negli ultimi anni, anche per via della pandemia. Di fronte a un aumento della disoccupazione e della…

[ad_2]

Read More: Quanti soldi spediscono i lavoratori stranieri nei loro paesi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/