Dopo il verme nel cervello: storia delle più rare parassitosi umane

[ad_1]

La notizia della donna australiana che aveva il cervello colonizzato da un verme parassita ha terrorizzato i lettori di mezzo mondo. Se vi siete appassionati al genere, o anche solo se il disgusto non è la vostra emozione prevalente, ecco un’altra selezione di rare parassitosi che difficilmente direste aver interessato l’uomo. La serie, fortunatamente ridotta, di altri ospiti sgraditi è stata ricostruita dal Guardian.

2009: Verme nel polmone del ratto. All’inizio del 2009 il 24enne Graham McCumber finì in ospedale alle Hawaii con rigidità articolare, affaticamento e nausea. Non aveva fatto nulla di strano se non consumare alcune foglie di cavolo raccolte nel suo giardino. Emerse che il giovane era stato colpito da angiostrongiliasi, una condizione causata dalle larve di vermi parassiti dei ratti, i vermi nel polmone del ratto (genere Angiostrongylus).

Questa condizione che si può sviluppare in seguito all’ingestione di lumache o crostacei crudi (ospiti intermedi del verme) può dare sintomi addominali ma anche problemi neurologici con meningite eosinofila. L’angiostrongiliasi, prevalente nel sudest asiatico e nelle isole tropicali del Pacifico, può risultare fatale: McCumber, dopo essere stato in coma per tre mesi e aver riportato danni al cervello e al sistema nervoso, è sopravvissuto.

2014: Tenia. Nel 2014 un 50enne di origine cinese residente in East Anglia, Gran Bretagna, si rivolse al medico in seguito a forti mal di testa e alla percezione di strani odori. L’origine dei suoi disturbi era una rara specie di tenia o verme solitario, lo Spirometra erinaceieuropaei, che in genere attacca anfibi e crostacei in Cina e che solo in 300 casi dagli anni ’50 ad oggi è stato trovato nell’uomo. La creatura sembrava essersi mantenuta viva fino ad allora assorbendo i nutrienti nell’organo, dove si annidava tra un emisfero e l’altro. I medici, che pensano che l’uomo possa averla contratta ingerendo acqua o carne contaminate, hanno scoperto la tenia grazie a una serie di scansioni cerebrali progressive, che mostravano una strana creatura cilindrica spostarsi all’interno del paziente.

2016: Coleotteri. Nel 2016 i media cinesi riportarono la vicenda di una bambina di otto mesi, con un sistema immunitario ancora poco sviluppato, che fu portata dai medici in…

[ad_2]

Read More: Dopo il verme nel cervello: storia delle più rare parassitosi umane

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/