Russia, si schianta jet. «Prigozhin e il suo vice sono morti». Mosca conferma:

[ad_1]

Ormai è certo. Anche Rosaviatsia, l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo, lo ha confermato: a bordo del jet abbattuto ieri, mercoledì 24 agosto, tra Mosca e San Pietroburgo c’erano Yevgeny Prigozhin, ex “chef di Putin” e capo delle milizie Wagner che due mesi fa tentò una marcia contro il Cremlino, il suo braccio destro comandante Dmitry Utkin, un altro vice del Gruppo Wagner, Valery Chekalov, e altri 4 paramilitari. In tutto 10 persone, i cui corpi sono stati «ritrovati e ricomposti», hanno spiegato i servizi di emergenza. «Niente accade in Russia senza che ci sia dietro Putin», è stato il commento del presidente Usa Joe Biden.

Notizia diffusa inizialmente dal canale Telegram affiliato al Wagner Group

Il jet del leader del gruppo Wagner (video), Yevgheny Prigozhin è stato abbattuto dalla contraerea dell’esercito russo. La notizia, confermata ufficialmente sia dall’emittente televisiva statale Russia 24 che dall’emittente Tsargrad, era stata diffusa inizialmente dal canale Telegram “Grey Zone”, affiliato al Wagner Group, che ha condiviso immagini dello schianto e puntato il dito contro il ministero della Difesa russo. Per i mercenari russi tra le vittime ci sarebbe anche Dmitry Utkin , il “braccio destro” del capo della Wagner.

«Il jet privato Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo nel distretto Bologovsky della regione di Tver», a circa 100 chilometri a nord di Mosca. Così “Grey Zone”.

«Inizialmente a bordo c’erano sette persone – si legge – prima che l’aereo si schiantasse, i residenti locali hanno ascoltato due raffiche di difese aeree, e ciò è confermato dalle scie di condensazione nel cielo in uno dei video, così come dalle parole di testimoni oculari diretti», si legge sempre su Grey Zone, dove sono pubblicati anche i video e le foto della caduta dell’aereo. In un post successivo, Grey Zone afferma che «il secondo aereo privato di Prigozhin, Embraer ERJ-135BJ “Legacy 650” con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca».

Il social dei mercenari ha minacciato anche «conseguenze disastrose» per la morte del leader Wagner. «Le persone che hanno dato l’ordine non hanno capito affatto lo stato d’animo dell’esercito e il morale». Questo nuovo intervento sembra di fatto confermare l’uccisione di Prigozhin. «Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo», si legge in un secondo messaggio. Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.

[ad_2]

Read More: Russia, si schianta jet. «Prigozhin e il suo vice sono morti». Mosca conferma:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/