lo storico successo della missione Chandrayaan-3

[ad_1]

Dopo Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina, l’India è il quarto Paese al mondo a sbarcare sulla Luna. La missione Chandrayaan-3 è uno storico successo, che è stato accolto con gli applausi di tutta la sala di controllo della Indian Space Research Organisation (Isro), con un sorriso e lo sventolio di una bandierina del tricolore nazionale da parte del primo ministro Narendra Modi – collegato dal Sudafrica dove si è recato per la riunione dei Paesi Brics – e in generale con una festa che attraversa tutta la nazione: alla diretta streaming su YouTube (la trovate qui sotto) si sono collegate oltre 7 milioni di persone

I «15 minuti» di terrore

Il modulo lunare ha effettuato correttamente l’allunaggio in una zona vicino al Polo Sud lunare alle 14.34 di oggi, 23 agosto (ora italiana). Una zona dove nessuno, finora, era sbarcato. «L’India è ora sulla Luna – ha detto il primo ministro Modi – il cielo non è il limite». Alle 14.15 è iniziata la discesa verso il suolo del nostro satellite, come previsto. Questi ultimi minuti di discesa sono stati definiti come «15 minuti di terrore» perché cruciali per la missione: il lander doveva sbarcare in un’aera piena di crateri e massi, molto scoscesa, e si è affidato interamente alla traiettoria programmata nei suoi computer interni: «È stato progettato in modo tale che dovrebbe essere in grado di gestire più guasti. Se gli algoritmi funzionano bene, dovremmo essere in grado di effettuare un atterraggio verticale» aveva spiegato la Isro. E così è stato.

Il primo tentativo nel 2019 fallito

Si tratta del secondo tentativo della Isro di sbarcare sul nostro satellite: il primo, nel 2019, era fallito: l’agenzia spaziale aveva perso il contatto con il razzo appena prima del contatto con il suolo. Da allora sono state fatte diverse correzioni soprattutto sulla delicata operazione di atterraggio e gli scienziati erano ottimisti: «Chandrayaan-3 sarà più robusto. Abbiamo fiducia e ci aspettiamo che tutto vada per il meglio». 

Un lungo viaggio

Chandrayaan-3, che in sanscrito significa «modulo lunare», è partito sei settimane fa, il 14 luglio. Significa che, per raggiungere la Luna ha impiegato molto più tempo rispetto alle missioni Apollo americane degli anni ’60 e ’70.  D’altronde, questo razzo è molto meno potente e ha dovuto orbitare attorno alla Terra diverse volte per raggiungere la giusta velocità per il viaggio verso il satellite. Il 17 agosto il lander Vikram – significa «valore» in sanscrito – si è staccato come previsto dal modulo di propulsione per iniziare la procedura di decelerazione e posizionarsi in orbita lunare, inviando a Terra alcune immagini della Luna mentre si avvicinava alla sua superficie. Insieme a Vikram, arriva sul satellite anche il robot mobile Pragyan (che significa «saggezza»).

Esplorerà il Polo Sud lunare

L’obiettivo di Chandrayaan-3 sarà quello di esplorare il polo Sud lunare. Un contributo «molto, molto importante» alla conoscenza scientifica, secondo K Sivan, l’ex capo della Indian Space Research Organization. Si tratta in effetti di un’area ancora…

[ad_2]

Read More: lo storico successo della missione Chandrayaan-3

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/