Contrordine: Ötzi non era biondo e peloso ma calvo e di pelle scura

[ad_1]

La sua morte è uno dei casi più studiati della storia antica. Sembra che 5.300 anni fa un uomo, che dopo il suo ritrovamento abbiamo chiamato Ötzi, venne colpito alla schiena da una freccia, che probabilmente gli causò una ferita da portarlo alla morte, forse dissanguato in pochi minuti. 

Misteri e intrighi. Dopo essere caduto nel ghiaccio, e restarne ricoperto, il suo corpo è stato preservato fino a quando non è stato scoperto nel 1991 e da allora quella mummia – ad oggi la più antica d’Europa – non ha mai smesso di essere studiata: sono state ricostruite informazioni sulle sue malattie, su come si curasse, sono stati studiati persino i suoi tatuaggi. Si sono susseguiti anche misteri e intrighi, inclusa la ricerca su chi potrebbe averlo ucciso e nuovi segreti continuano a essere svelati.

Inizialmente si credeva che il corpo di Ötzi si fosse scurito col tempo

ricostruzione del genoma di Otzi

Questa mappa mostra come Ötzi discendeva dai primi agricoltori emigrati dall’Anatolia: oltre il 92 per cento dei suoi geni provengono da antenati anatolici dei primi agricoltori, mentre i rimanenti sarebbero da attribuire ai cacciatori-raccoglitori e/o ai pastori delle steppe provenienti dalle odierne Russia, Ucraina, Kazakistan e Mongolia.
© Max Plank Institute for Evolutionary Antropology

Tra questi c’è l’annuncio di un nuovo studio secondo cui Ötzi aveva la pelle scura, occhi scuri e la testa calva, al contrario di quanto fosse stato ipotizzato finora, e cioè che avesse la pelle chiara, gli occhi chiari e che fosse piuttosto peloso.

Il genoma parla. «L’analisi del genoma ha rivelato tratti fenotipici come un’elevata pigmentazione della pelle, il colore degli occhi scuri e la calvizie maschile», ha detto uno degli autori dello studio, Johannes Krause, del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology e i cui risultati sono stati pubblicati su Cell Genomics, «che sono in netto contrasto con le precedenti ricostruzioni, che raccontavano di un maschio dalla pelle chiara, dagli occhi chiari e piuttosto peloso». 

Il collega coautore della ricerca, Albert Zink, dell’Eurac Research Institute for Mummy Studies di Bolzano, in Italia, ha affermato che il tono della pelle di Ötzi era «il più scuro mai registrato da un individuo europeo contemporaneo. In precedenza si pensava che la pelle della mummia si fosse scurita durante la sua…

[ad_2]

Read More: Contrordine: Ötzi non era biondo e peloso ma calvo e di pelle scura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/