e la ministra Baerbock resta a terra- Corriere.it

[ad_1]

«L’Indo Pacifico plasmerà in modo decisivo il nuovo ordine mondiale del XXI secolo» twittava ieri la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, a sottolineare l’importanza del suo viaggio nella regione. Una missione in Australia, Nuova Zelanda e Isole Fiji organizzata da tempo, ma il volo di Stato ha lasciato a terra la ministra neanche a metà strada e lei, furibonda, si è ritrovata costretta ad annullare la visita.

Ad alimentare la rabbia, il ripetuto guasto tecnico nel giro di poche ore: partita domenica da Berlino, un problema ai flap del vecchio Airbus A340 l’ha costretta a una sosta forzata ad Abu Dhabi; dopo un check, il volo era stato riprogrammato per l’indomani, ma poi il tentativo di decollo è fallito, il problema era tutt’altro che risolto e in entrambe le occasioni l’aereo ha dovuto scaricare in mare tonnellate di carburante per atterrare in sicurezza (proprio a lei, leader ambientalista, doveva succedere…).

In assenza di voli commerciali in grado di portare lei e la sua squadra a destinazione nei tempi previsti, la ministra è stata costretta al forfait definitivo.
«Abbiamo provato di tutto: purtroppo è logisticamente impossibile continuare il mio viaggio indo-pacifico senza l’aereo difettoso. Questo è più che seccante» si è sfogata Baerbock su Twitter. Come riporta Tagesschau, la delegazione di Baerbock ha dovuto fare una scelta difficile.

I media tedeschi stanno commentando da due giorni l’inaffidabilità dei voli di Stato, parlano di umiliazione» per Berlino: perché «rischia di screditare la reputazione della Germania in materia di abilità tecniche»; ma anche perché non si tratta del primo «imbarazzante» incidente avvenuto con i tanti aerei della flotta governativa.
Già lo scorso maggio Baerbock era rimasta bloccata in Qatar per un guasto al suo velivolo.

Nel 2018 lo stesso aereo Airbus ebbe un guasto tecnico che costrinse l’allora cancelliera Angela Merkel a saltare l’apertura di un vertice del G20 in Argentina. All’inizio di quell’anno, Olaf Scholz — all’epoca ministro delle Finanze tedesco — era rimasto bloccato in Indonesia dopo che i roditori avevano masticato i cavi di quell’aereo.

Il ministero della Difesa di Berlino si è affrettato a minimizzare quanto accaduto, sottolineando come l’apparecchio in questione sia «al livello tecnico di una rispettabile compagnia aerea». In ogni caso, si tratta di velivoli che verranno presto sostituiti. «Posso dirvi che gli A340 saranno dimessi tra il prossimo mese di settembre e la fine del 2024» , ha confermato la portavoce del ministero. Insomma il pensionamento degli A-340 vecchi di oltre 20 anni è vicino: in particolare quello di domenica dovrebbe aver fatto l’ultimo viaggio.

[ad_2]

Read More: e la ministra Baerbock resta a terra- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/