«La divisione tra noi e loro è inaccettabile per la mia anima»- Corriere.it

[ad_1]

Prima di tenere un discorso durante una manifestazione ho bisogno di riscaldarmi, come un pugile. Penso alle cose esasperanti che il governo ha fatto nel corso della settimana. Non ne mancano mai. È tutto oltraggioso, in questo pessimo governo. Tutto inconcepibile. Dal palco arringo in toni decisi, faccio affermazioni categoriche. La rabbia è acuta e così pure la speranza. Cerco di smuovere la gente, di spingerla ad agire, a uscire, a protestare, a tenere alta la bandiera. Non c’è spazio per i dubbi quando inciti gli altri ad agire. Non c’è spazio per i punti di domanda.

L’anima, però, è più fragile. Più aperta.

L’anima tende a identificarsi. Il punto è questo. Per me, come scrittore, identificarmi è l’istinto primario. Identificarmi per esistere. Identificarmi con una donna per essere una donna mentre scrivo. Identificarmi con un arabo nonostante io sia ebreo, per scrivere della Nakba dal suo punto di vista. Identificarmi con coloro che decidono di diventare religiosi, volerlo diventare a mia volta in una qualche maniera, per potere scrivere il ritorno alla religione conoscendolo da dentro.

Questo movimento di identificazione è così basilare per me, così incontrollabile, che persino nella polarizzazione di questi ultimi mesi mi può capitare di identificarmi, inaspettatamente, con coloro con i quali non mi dovrei identificare affatto. Con chi ha votato Likud e si sente deprivato della sua vittoria alle elezioni. Con il ministro della Difesa, lacerato tra due responsabilità più forti di lui. Persino Netanyahu, se pure a malincuore, mi suscita lampi di compassione. A volte mi ricorda un bambino costretto a mentire, a mentire sempre, per cavarsi da una trappola che si è costruito da sé. Troppe pressioni per un solo uomo. Non c’è da stupirsi se il suo cuore non regge.

Anche la divisione fra «noi» e «loro», è inaccettabile per la mia anima.


Le proteste contro il governo al Tel Aviv (Afp)

Al tavolo di Shabbat siedo insieme a persone che votano Likud. I miei vicini e i miei amici, nella città in cui abito, si riconoscono nel sionismo religioso. Fra i miei allievi, alcuni tra i più ricchi di talento e valori provengono da comunità ultraortodosse.

Ma c’è di più: da ormai vent’anni giro Israele in lungo e in largo per tenere laboratori di scrittura creativa. Mi confronto con le quattro tribù che compongono la società israeliana, gli ebrei laici, i religiosi-nazionalisti, gli ortodossi e gli arabi. Ascolto i testi che i partecipanti scrivono mettendoci il cuore e la mia conclusione, la deduzione semplice e netta che scaturisce da ogni laboratorio è: riunisci in una stanza membri delle diverse tribù, permetti loro di fare un lavoro creativo in un’atmosfera che favorisce l’ascolto reciproco, l’empatia e la curiosità, e le barriere cadranno. È palpabile: al primo incontro le persone si scrutano sospettose, leggono l’etichetta sulla fronte altrui, e poi nel corso degli incontri successivi l’etichetta pian piano si stacca. Fino a che non ti trovi davanti un semplice essere umano, vulnerabile ed esposto e complesso quanto te.

L’anima si oppone alle dicotomie….

[ad_2]

Read More: «La divisione tra noi e loro è inaccettabile per la mia anima»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/