Fassino, dalle profezie alla De Filippi Piero «cicogna» che ama ballare

[ad_1]

«Fassino chieda il reddito di cittadinanza…», sarcastica la scrittrice Carmen Llera Moravia, che in questi giorni si trova in Israele. E già, perfino i suoi amici più cari hanno un po’ titubato, davanti all’immagine di lui alla Camera mercoledì scorso mentre sventola il cedolino da 4.718 euro netti mensili e dice pure «non è uno stipendio d’oro», dimenticandosi però di tutto il resto, benefit, diaria e rimborsi vari che spettano a ogni parlamentare. Figuratevi poi cos’è successo sui social: tra i tanti meme diventati virali, spicca la foto del deputato dem ritagliata e incollata sul Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, il celebre quadro di fine Ottocento che ritrae una folla di uomini e donne in marcia per i propri diritti. In mezzo a loro, nel meme, Fassino con in mano la busta paga. E c’è chi ha pure lanciato l’idea di un crowdfunding per aiutarlo.

Altro che scivolata, la segretaria del suo partito Elly Schlein si è subito dissociata, «sono stato un ingenuo — si è difeso lui il giorno dopo — ma ho ricevuto anche molti consensi…». Sarà. Di certo, in tempi di barricate per il reddito di cittadinanza e di scontro politico sul salario minimo, che il Pd vorrebbe riconosciuto a 9 euro l’ora, Piero Fassino, 73 anni, in Parlamento dal ’94, sette legislature più la parentesi di sindaco di Torino dal 2011 al 2016, oggi si ritrova al culmine dell’impopolarità.

Si direbbe non abbia mai imparato la prudenza. Resta celebre il suo «Abbiamo una banca!» nella telefonata registrata con Giovanni Consorte, il capo di Unipol, impegnato nella scalata alla Bnl, anno 2005. All’epoca Fassino era il segretario dei Ds, guidava l’opposizione al governo Berlusconi e da frenetico piemontese che non sta fermo un minuto, con mille passioni — la Juve, la politica estera, il jazz e le melanzane alla parmigiana — quell’anno accettò pure l’ospitata da Maria De Filippi a C’è posta per te su Canale 5, dove gli fecero incontrare a sorpresa la vecchia tata di corso Mediterraneo. La signora Elsa, che lo chiamava «il bel Pierino», raccontò che lui vestiva in giacca e cravatta già a 14 anni. Poi di soprannomi se ne sono aggiunti altri, legati sempre all’aspetto fisico, 65 kg per quasi due metri di altezza: «grissino di ferro» oppure «cicogna».

Certo, di errori di valutazione in carriera ne ha fatti tanti. Come nel 2007: «L’Ulivo darà una mano a Ségolène Royal», annuncia dopo il primo turno delle presidenziali in Francia. Ma la candidata del partito socialista, due settimane dopo, perde sonoramente contro Nicolas Sarkozy. Poco lungimirante, come minimo: «Se Grillo vuol far politica, fondi un partito e vediamo quanti voti prende», attacca Fassino nel 2009. E il 4 ottobre, Grillo fonda i 5 Stelle e alla prima occasione, le Politiche del 2013, prende milioni di voti. Poi, nel 2016, dopo il primo mandato, il «grissino di ferro» si ricandida a sindaco di Torino, la città dove da diciottenne attivista della Fgci andava a volantinare fuori dai cancelli della Fiat. 

Ma lancia improvvidamente la sfida: «Se Chiara Appendino vuol fare il sindaco, si candidi e…

[ad_2]

Read More: Fassino, dalle profezie alla De Filippi Piero «cicogna» che ama ballare

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/