Una sesta persona sembra essere stata “curata” dall’HIV

[ad_1]

Il mondo lo sta conoscendo come “il paziente di Ginevra”: è la sesta persona nota ad essere “guarita” dall’HIV – anche se una maggiore cautela suggerisce di parlare piuttosto di una remissione a lungo termine.

Il successo clinico è stato annunciato dagli Hôpitaux Universitaires de Genève (Svizzera) e dall’Institut Pasteur ed è stato presentato all’AIDS Conference di Brisbane, Australia.

Il tumore e poi il trapianto. Il paziente che ha scelto di rimanere anonimo era affetto da HIV dai primi Anni ’90 e da allora era in cura con farmaci antiretrovirali, i medicinali utilizzati nel trattamento dell’infezione da virus dell’HIV (che è appunto un retrovirus). Nel 2018 è stato colpito da una forma aggressiva di leucemia, un tumore del sangue, e per curarsi ha dovuto essere sottoposto a un trapianto di midollo osseo, come anche gli altri cinque pazienti curati in precedenza dall’HIV.

A differenza dei casi precedenti (noti come i pazienti di Berlino, Londra, Duesseldorf, New York e di City of Hope, California), tuttavia, le cellule staminali donate al paziente di Ginevra non erano portatrici della mutazione CCR5, nota per impedire al virus dell’HIV l’accesso alle cellule. È quindi ancora possibile per il virus aggredire le cellule del paziente; da qui tutta la cautela del caso.

Guarito due volte. Dopo il trapianto, le analisi hanno dimostrato che le cellule del sangue del paziente (i cui elementi precursori si formano nel midollo osseo) erano state interamente rimpiazzate da quelle del donatore: pertanto anche il numero di cellule affette da HIV era sceso in modo importante.

L’uomo è stato gradualmente alleggerito dai farmaci e, nel novembre 2021, ha cessato la terapia antiretrovirale. Oggi, a oltre 20 mesi dalla fine delle cure, non ci sono segni del virus o di una risposta immunitaria contro il virus dell’HIV nel suo organismo.

Sparito per sempre? Secondo i medici, dopo un anno senza segni del patogeno, le probabilità che ritorni calano significativamente: «La durata della non rintracciabilità del virus dopo l’interruzione del trattamento – 20 mesi – non ha precedenti nelle persone che hanno ricevuto un trapianto di midollo in assenza della mutazione CCR5» hanno spiegato Alexandra Calmy, direttrice dell’Unità HIV/AIDS degli Ospedali Universitari di Ginevra, e Asier Sáez-Cirión, a capo dell’Unità Riserve Virali e Controllo Immunitario dell’Istituto Pasteur.

[ad_2]

Read More: Una sesta persona sembra essere stata “curata” dall’HIV

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/