“Non avrà i soldi”. Carlo taglia lo “stipendio” di Camilla

[ad_1]

Buckingham Palace continua a tagliare le spese considerate superflue e ad attuare una politica di massima trasparenza allo scopo di realizzare la “monarchia snella” prospettata da Re Carlo III. Tutta la royal family dovrà dare il buon esempio, compresa la regina Camilla, a cui sarebbe stata tolta la rendita annuale che spetterebbe, almeno in linea di principio, ai consorti dei sovrani. Sua Maestà avrebbe accettato di buon grado questa soluzione, anche perché potrà contare sulle altre entrate della Corona.

Nessun indennizzo per Camilla

La regina Camilla ha dovuto rinunciare all’indennizzo annuale da 360mila sterline a cui avrebbe diritto in quanto moglie del sovrano. Sarà il Sovereign Grant, ovvero il contributo pubblico destinato alla Corona ed entrato in vigore il 1° aprile 2012, (sostituendo il sistema della Civil List) a provvedere a tutte le necessità della sovrana per quel che concerne impegni pubblici e viaggi. A confermare la notizia è stato il National Audit Office (Nao), ovvero l’organo indipendente del Parlamento che regola e rende pubbliche le spese della monarchia in nome di una maggiore trasparenza. Il Nao ha specificato che Sua Maestà non riceverà “un pagamento separato”. A questa privazione, però, corrisponde una contropartita: il funzionamento alla base del Sovereign Grant prevede che le spese di Camilla vengano pagate con denaro pubblico, ma in cambio Re Carlo III assicura ai sudditi una percentuale sugli introiti del Crown Estate, cioè il portafoglio finanziario della monarchia che comprende le proprietà della Corona, anche i beni immobiliari.

Un patto tra la monarchia e il governo

Dietro la rinuncia di Camilla c’è un gioco di equilibri politici e finanziari abbastanza complesso che ha le sue radici nel regno di Giorgio III, come spiega il sito del Crown Estate. Nel 1760 il sovrano raggiunse un accordo con il governo britannico per quel che riguardava la gestione delle proprietà dell’istituzione. Secondo tale compromesso il governo avrebbe gestito i beni della monarchia, i guadagni sarebbero stati destinati al Ministero del Tesoro, ma in cambio la Corona avrebbe dovuto ricevere un compenso forfettario. Sia il Crown Estate sia il Sovereign Grant si sono evoluti nel tempo e anche le regole sono cambiate, ma questo rimane il “meccanismo” generale.

Dal principe Filippo alla regina Camilla

Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, ha continuato a percepire un indennizzo da 359mila sterline annuali anche dopo il suo ritiro a vita privata, nel 2017. Non vi fu alcun cambiamento nemmeno quando divenne effettivo il Sovereign Grant. A questo punto potrebbe venire spontanea una domanda: visto che il defunto duca di Edimburgo, in un certo senso, è il predecessore di Camilla e aveva diritto all’appannaggio in quanto consorte di un regnante, all’attuale Regina non spetterebbe automaticamente questo privilegio? No, per un motivo molto semplice: nel Civil List Act del 1952 (il sistema in vigore prima del Sovereign Grant) venne menzionato il nome del principe Filippo come beneficiario dell’indennizzo. Ciò significa che tale prerogativa non è trasferibile in…

[ad_2]

Read More: “Non avrà i soldi”. Carlo taglia lo “stipendio” di Camilla

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/