Elezioni Spagna, vittoria dei Popolari. Ma senza maggioranza assoluta

[ad_1]

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

I risultati delle elezioni in Spagna confermano la vittoria di misura del partito popolare, guidato dal leader conservatore Alberto Nunez Feijóo. Ma il Psoe del premier uscente Pedro Sanchez tiene, mentre il partito di estrema destra Vox registra una sconfitta elettorale. La combinazione di queste tre notizie rende particolarmente complicata la formazione di una maggioranza di governo a qualsiasi alleanza. Il potenziale alleato Vox, infatti, è in netto calo e la soglia dei 176 seggi necessari non verrà raggiunta. 

Feijòo: abbiamo vinto le elezioni

“Sono molto orgoglioso, abbiamo vinto le elezioni”, ha commentato il leader del Partito popolare Alberto Nunez Feijòo. “Un risultato impensabile un anno fa”, ha aggiunto. “Come candidato del partito più votato, credo che il mio dovere sia aprire il dialogo, guidare questo dialogo e cercare di governare il nostro Paese. Il nostro dovere è evitare un periodo di incertezze”, ha aggiunto mentre veniva acclamato dai sostenitori. “Chiedo formalmente che nessuno abbia di nuovo la tentazione di bloccare la Spagna”, ha concluso.

 

I numeri

Il Pp di Feijòo è primo partito con 136 seggi e l’ultradestra Vox cala a 33, anche insieme non avrebbero la maggioranza assoluta. Psoe a 122, quarta forza la sinistra di Sumar con 31. Secondo alcuni media spagnoli però il leader del Partito Popolare Alberto Núñez Feijóo chiederà alle altre formazioni politiche di garantire la sua investitura come premier anche se non ha ottenuto la maggioranza assoluta alle elezioni generali.

“Sanchez: siamo grande democrazia”

“Grazie a tutti gli spagnoli che hanno votato, siamo una grande democrazia”: lo ha detto, parlando a una folla di sostenitori radunati a Madrid fuori dalla sede del Partito socialista, il premier spagnolo uscente Pedro Sanchez. “Abbiamo ottenuto più voti rispetto a 4 anni fa, più di sette milioni di persone ci hanno votato: grazie a tutti”, ha detto. Il blocco “involuzionista” rappresentato dal Partito Popolare e da Vox è stato “sconfitto” alle urne, ha affermato.

Vox: pronti a fare opposizione o tornare alle urne

Gli spagnoli che oggi sono preoccupati sappiano che non li deluderemo, e che resisteremo: siamo assolutamente pronti sia a fare opposizione, sia a un ritorno alle urne”: lo ha affermato il leader di Vox, Santiago Abascal, commentando nella sede del partito a Madrid i risultati delle elezioni generali spagnole che non sono andate bene per il suo partito. “Ho una notizia molto brutta: Pedro Sanchez, pur avendo perso, può bloccare la nomina (del leader popolare Feijòo, ndr) ed essere nominato lui con l’appoggio del comunismo, del separatismo golpista e del terrorismo”, ha affermato Abascal.

Il voto anticipato

Il voto anticipato rispetto alla scadenza naturale della legislatura è stato voluto dal premier Pedro Sanchez dopo la batosta incassata dai socialisti nelle amministrative di fine maggio. In gioco non c’è solo il prossimo presidente del governo di Madrid ma anche, forse, i futuri equilibri europei, visto che queste elezioni, insieme a quelle polacche, sono le ultime prima che tutta…

[ad_2]

Read More: Elezioni Spagna, vittoria dei Popolari. Ma senza maggioranza assoluta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/